Bed and breakfast

Bed and breakfast in Italia

Vacanze in bed and breakfast? Le proposte di AGRIBB

Seleziona regione o provincia di interesse e scegli tra i 2.337 bed and breakfast proposti da AGRIBB.
A tua disposizione soluzioni per ogni esigenza e per tutte le tasche

I b&b in Italia


Generalmente considerata la soluzione più economica, il B&B, inteso come soluzione ottimale sia per brevi pernotti che per vere e proprie vacanze, rappresenta un nuovo modo, sempre più apprezzato ed utilizzato, di viaggiare. La possibilità infatti di entrare in contatto diretto con i gestori e le persone del luogo, unitamente a prezzi più accessibili rispetto ad altre tipologie di strutture, genera, per gli amanti, un'esperienza unica nel suo genere.

Dall'altro lato, quello dei gestori, il deciso aumento della richiesta abbinato al periodo di recessione in cui viviamo, ha spinto sempre più individui e famiglie a trasformare quello che inizialmente era una saltuaria occasione di compagnia e condivisione, in una vera e propria fonte economica.
A cui, per incrementare le entrate, vengono sovente abbinate dai Gestori proposte alternative come passeggiate naturalistiche, corsi di cucina e altre attività legate al territorio.

Il b&b, nel quale l'unico trattamento previsto è il pernottamento e la prima colazione (da effettuarsi necessariamente a base di cibi preconfezionati - i B&B non sono autorizzati a preparare, manipolare e servire alimenti, salvo diverse disposizioni regionali), può, in base alle normative ed ai regolamenti in materia, disporre di un numero limitato stanze e posti letto che, nella maggior parte delle regioni, corrisponde a 3 stanze e 6 posti letto, da affittarsi per periodi non superiori ai 30 giorni consecutivi.

In alcune province è prevista una classificazione da parte delle Aziende Provinciali per il Turismo (APT) o da specifiche commissioni comunali in funzione dell'arredo, della localizzazione, della presenza o meno del bagno in camera e dei servizi offerti quali, a titolo esemplificativo, il cambio delle lenzuola, la presenza di connessione wi-fi, etc.

Trattandosi, sempre per legge di attività saltuaria, nel contattare una struttura potrebbe capitarvi di trovarla chiusa in un determinato periodo.
Dovete infatti sapere che, la normativa che regola il settore, prevede la chiusura obbligatoria dei b&b per alcuni mesi all'anno.