Regolamento 'BLOGGERinAZIONE'

Regole e indicazioni sul funzionamento dell'iniziativa 'BLOGGERinAZIONE'

Premessa

"BLOGGERinAZIONE" è un'iniziativa promossa da Infoemedia srl con sede a Viterbo in Via L. Einaudi 8 (CF/P.Iva 02004430563), in qualità di titolare del portale AGRIBB.IT, finalizzata alla promozione turistica del territorio nazionale.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di permettere ad "ognuno di noi" di rappresentare le enormi e spesso non adeguatamente e specificatamente conosciute potenzialità artistiche, culturali, storiche, paesaggistiche e, più genericamente, turistiche dell'Italia.
Una sorta di invito rivolto a tutti finalizzato a scandagliare il paese da cima a fondo per metterne in evidenza le risorse migliori, per svelare il meglio, il tanto che c'è.

Requisiti di adesione

La partecipazione all'iniziativa è totalmente gratuita ed aperta a tutti, sia in forma individuale che in gruppo, senza alcun vincolo o limite di età (1).
Potranno pertanto partecipare, previa la nomina di un referente, anche gruppi composti semplicemente da più soggetti ovvero scuole (come istituti nella sua totalità, singole classi o gruppi auto-composti, etc.), università (intese come atenei, gruppi di appartenenti a corsi specifici, gruppi auto-composti, etc.), enti, associazioni, etc.

(1) per i soggetti minorenni sarà richiesto di fornire i dati del genitore/tutore, il relativo documento d'identità nonché l'autorizzazione dello stesso all'eventuale pubblicazione dell'articolo inviato.

Durata

BLOGGERinAZIONE avrà inizio il 01.05.2017 e terminerà il 31.12.2017.
Eventuali variazioni riguardo la data di scadenza saranno, nel caso, prontamente comunicate sul portale agribb.it

Infoemedia srl si riserva, fatti salvi i diritti acquisiti, la facoltà di sospendere, riprendere e/o interrompere l'iniziativa in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
In caso di sospensione e/o interruzione non sarà consentito l'invio di materiale da parte dei vari autori e ne verrà data adeguata comunicazione nelle specifiche sezioni su agribb.it

Argomenti

La partecipazione all'iniziativa si concretizza con l'invio, da parte dei partecipanti, di articoli, racconti, presentazioni, illustrazioni, notizie e, più genericamente, "testi" o "scritti", aventi come presupposto fondamentale ed imprescindibile ai fini dell'eventuale pubblicazione il requisito dell'originalità (2).

In tali documenti dovranno essere presentati, rappresentati e descritti argomenti di vario tipo inerenti, direttamente e/o indirettamente, la promozione turistica del territorio italiano.

A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo:
  • PUNTI DI INTERESSE artistici, storici, culturali o di altra tipologia purchè siti nel territorio nazionale
  • ITINERARI DI INTERESSE TURISTICO purché siti sul territorio nazionale
  • EVENTI (fiere, feste, sagre, festival, mostre, concerti, eventi musicali, teatrali, sportivi etc e, più genericamente, manifestazioni che possano creazione attrazione per il turista) ricorrenti o non, purché svolte nel territorio nazionale (IMPORTANTE: lo scritto non dovrà trattare una determinata e specifica edizione bensì l'evento nella sua globalità)
  • ZONE E LOCALITA' (località e zone specifiche, quartieri, città, paesi, borghi, zone termali, etc di interesse turistico-culturale-sociale) site nel territorio nazionale
  • TENDENZE E CURIOSITA' inerenti in modo diretto e/o indiretto il mondo della ricettività, dell'ospitalità, dell'accoglienza e del turismo in genere
  • CONSIGLI DI VIAGGIO (idee per vacanze, idee weekend, etc)
  • TECNOLOGIA E TURISMO
  • ENOGASTRONOMIA (consigli, ricette, guide, prodotti tipici, etc)
  • OPPORTUNITA' e/o NOTIZIE legate al turismo ed alla ricettività
  • STATISTICHE SUL TURISMO IN ITALIA
  • GUIDE PER IL TURISTA
  • CONSIGLI PER VACANZE INSOLITE E NON COMUNI
  • LEGGI E REGOLAMENTI inerenti la ricettività ed il turismo in genere

(2) Non saranno infatti tenuti in considerazione ai fini della valutazione circa l'eventuale pubblicazione articoli che non abbiamo il requisito dell'originalità e/o copiati, anche solo parzialmente, da altri siti web. Stesso dicasi per il materiale multimediale allegato (foto, video) che dovesse risultare non originale e/o già presente online.

Modalità di partecipazione

Per partecipare all'iniziativa il proponente dovrà accedere alla pagina apposita, fornire i propri dati ovvero quelli del gruppo di lavoro ed inviare:
  1. un file contenente l'articolo proposto, nei formati consentiti (vedi paragrafo "Requisiti tecnici") utilizzando l'apposita funzione corredato del relativo titolo (3)
  2. una o più foto inerenti l'argomento trattato nei formati consentiti (vedi paragrafo "Requisiti tecnici") utilizzando l'apposita funzione (4)
  3. uno o più video inerenti l'argomento trattato nei formati consentiti (vedi paragrafo "Requisiti tecnici") utilizzando l'apposita funzione (5)

(3) ai fini della partecipazione all'iniziativa è richiesto obbligatoriamente l'invio di un unico file contenente l'articolo redatto con le caratteristiche evidenziate nel paragrafo "requisiti tecnici"
(4) ai fini della partecipazione all'iniziativa è richiesto obbligatoriamente l'invio di almeno una foto con le caratteristiche evidenziate nel paragrafo "requisiti tecnici"
(5) ai fini della partecipazione all'iniziativa è gradito ma non obbligatorio l'invio di video con le caratteristiche evidenziate nel paragrafo "requisiti tecnici"

Requisiti tecnici

TESTO: potrà indifferentemente essere inviato in formato doc, docx, pdf, txt, odt
FOTO: dovranno essere inviate in formato JPG (dimensioni minime 1024x768)
VIDEO: della durata massima di 5 minuti, potranno essere inviati indifferentemente nei formati 3gp, avi, mpeg, mov, mp4 (6)

(6) Riguardo i video, l'autore ne autorizza fin d'ora, ai fini di una migliore rappresentazione su agribb.it, l'eventuale pubblicazione, a discrezione di Infoemedia, anche su canali esterni specifici e appositamente creati (esempio: canale YouTube – Vimeo)

Selezione e pubblicazione

Ricevuto l'articolo con relative foto e video a corredo, la redazione procederà con l'analisi e la verifica della presenza dei requisiti necessari ai fini della partecipazione:

  • univocità, autenticità e originalità dei contenuti nonché delle foto e/o dei video inviati a corredo
  • pertinenza dei testi con gli argomenti trattati dall'iniziativa
  • potenziale interesse generabile nell'utenza
  • presenza di almeno una foto originale a corredo dell'articolo inerente l'argomento trattato
  • rispetto del diritto di terzi, della privacy e delle leggi vigenti

Completate le valutazioni di cui sopra, Infoemedia srl, in qualità di titolare del portale agribb.it promotore dell'iniziativa, potrà, a suo insindacabile giudizio, procedere o meno con la pubblicazione sul portale stesso dell'articolo inviato unitamente al materiale multimediale (foto/video) proposto ovvero del solo scritto.

In caso di approvazione dell'articolo inviato Infoemedia provvederà, contestualmente alla pubblicazione su agribb.it, a darne comunicazione all'autore tramite email all'indirizzo fornito in fase di invio.
In tale senso l'autore autorizza sin d'ora Infoemedia srl a riportare sul sito, a margine dell'articolo, il nome del relativo autore.
Nella medesima email verrà inoltre richiesto all'autore stesso di indicare quale, tra le modalità di pagamento previste (bonifico bancario, vaglia postale, paypal), intende scegliere per il versamento dell'importo a lui riconosciuto per il lavoro svolto (7).

Nel caso in cui l'articolo non venga invece approvato, Infoemedia srl non sarà tenuta ad alcuna comunicazione nei confronti dell'autore.

(7) La mancata fornitura di tali informazioni entro 30 giorni dall'invio della comunicazione farà cessare il diritto dell'autore a ricevere il compenso.

Pagamenti, Bonus e solidarietà

Per ogni articolo accettato e di conseguenza pubblicato, Infoemedia srl provvederà, entro al massimo il giorno 15 del mese successivo alla data di pubblicazione, a corrispondere all'autore, con la modalità dallo stesso indicate (vedi paragrafo precedente), la somma di euro 20,00 (venti/00).
Ogni tre elaborati proposti dal medesimo autore (singolo o gruppo) e successivamente approvati e pubblicati, Infoemedia srl, contestualmente al pagamento della quota riconosciuta per il terzo scritto, provvederà, con le medesime modalità, a corrispondere un bonus extra di euro 25,00 (venticinque/00) aggiuntive ed a rilasciare all'autore stesso un attestato con la qualifica di "GOLD BLOGGER".
Al raggiungimento del decimo articolo pubblicato su agribb.it verrà assegnata all'autore (ovvero al gruppo di autori) la qualifica, con invio del relativo attestato, di "PLATINUM BLOGGER" oltre ad un ulteriore bonus aggiuntivo di euro 100,00 (cento/00).

Per ogni articolo pubblicato Infoemedia provvederà inoltre a devolvere in beneficienza euro 2,00 (due/00) per progetti sociali e solidali dei quali sarà data tempestiva comunicazione e forniti dettagli sul portale e/o tramite i mezzi di stampa.
I versamenti "solidali" saranno effettuati da Infoemedia srl ogni qualvolta la quota accantonata raggiungerà l'importo di euro 50,00 (cinquanta/00) ovvero per importi minori nel caso in cui tale taglio non dovesse raggiungersi (ad esempio al termine del periodo di durata dell'iniziativa).
Ogni versamento sarà tempestivamente documentato, dettagliato e rappresentato sul portale agribb.it e, nel caso, tramite i canali social del portale.

Obblighi dell'autore

In caso di approvazione di un articolo, l'autore ne fornisce l'autorizzazione alla pubblicazione su agribb.it impegnandosi contestualmente a non divulgare successivamente on line su qualsiasi sito l'articolo stesso, sia esso nella sua versione originale o in versione parzialmente modificata (ma comunque riconducibile all'originale).

L'autore, con l'invio dello scritto nonché del materiale multimediale allegato dichiara che quanto fornito è stato da lui stesso prodotto specificatamente per l'iniziativa ed autorizza Infoemedia srl alla relativa pubblicazione sul portale liberando la stessa da qualsivoglia responsabilità anche in relazione ad eventuali contestazioni e/o rivenditazioni da parte di terzi del diritto di copyright.

Diritti di Infoemedia

Infoemedia, prima di procedere con l'eventuale pubblicazione, potrà anche richiedere all'autore di integrare/modificare alcuni contenuti riservandosi il diritto di procedere, ai fini dell'approvazione e della pubblicazione, ad una nuova valutazione di quanto fornito.
Infoemedia si riserva il diritto di riprodurre il materiale fornito per presentazioni, fini promozionali, guide, pubblicazioni e per mera comunicazione anche sui propri canali social.
L'autore di un articolo approvato autorizza sin d'ora Infoemedia srl a procedere, laddove la stessa lo ritenga opportuno e senza la necessità di ulteriori comunicazioni o autorizzazioni, con modifiche all'articolo fornito nonchè elaborazioni delle immagini/video inviati facendo cura che dette modifiche non ne modifichino/alterino la sostanza.

Copyright

Inviando l'articolo corredato dai relativi files allegati (foto, video) l'autore ne cede integralmente tutti i diritti di proprietà a Infoemedia srl, senza limitazione alcuna.
N.B: l'autore sarà comunque sempre citato a margine dall'articolo da lui realizzato.

Pubblicazione autori

I dati degli autori di articoli accettati e conseguentemente pubblicati nonché le relative qualifiche eventualmente acquisite ("GOLD BLOGGER" e "PLATINUM BLOGGER"), oltre che a corredo dell'articolo, saranno poi rappresentati, in ordine di numero di scritti approvati con una sorta di classifica, in un'apposita sezione su agribb.it, con link ai vari articoli di competenza.
In tal senso i vari autori forniscono sin d'ora la loro approvazione ed il loro consenso.

Responsabilità

Il giudizio di Infoemedia in merito alla validità degli articoli forniti nonché dei files allegati ai fini dell'approvazione e successiva pubblicazione è insindacabile e inappellabile.

La richiesta di partecipazione all'iniziativa implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Relativamente invece a questioni non previste dal presente regolamento Infoemedia potrà prendere decisioni senza richiedere autorizzazioni e/o consensi.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Viterbo.
In caso di variazioni al presente regolamento, le stesse saranno pubblicate su agribb.it ed avranno efficacia dalla data di pubblicazione.
Ogni autore è personalmente responsabile della forma e dell'oggetto di quanto inviato nonché delle informazioni e di quanto dichiarato in fase di adesione all'iniziativa.
Ogni autore autorizza inoltre Infoemedia srl ad utilizzare il materiale inviato per la pubblicazione su propri stampati promozionali, per siti internet differenti da agribb.it comunque sempre di proprietà di Infoemedia, per la realizzazione di supporti cartacei, informatici, CD o DVD, per videoproiezioni, per esposizioni e ogni qualvolta essa lo ritenga necessario ovvero opportuno.
Il mittente inviando il materiale oggetto dell'iniziativa, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio ovvero non corrispondenti alla realtà.
In ogni caso l'organizzazione si riserva il diritto a suo insindacabile giudizio di escludere dal concorso scritti ovvero materiale multimediale che violino le normative presenti in questo regolamento o, più genericamente, che abbiamo contenuti non ritenuti idonei.
Infoemedia si riserva il diritto di editare una pubblicazione con gli elaborati inviati dai vari autori nonché di inviarli tramite servizi di newsletter.
In ogni caso l'autore manleva Infoemedia da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura in merito al materiale inviato.

Privacy

I dati personali forniti con le richieste di partecipazione all'iniziativa saranno trattati nel rispetto delle disposizioni e dei principi di correttezza e tutela della riservatezza di cui al D. L.vo n. 196 del 30/06/2003 e successive modificazioni e integrazioni.
Tali dati saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali e, in particolare, per tutti gli adempimenti connessi allo svolgimento dell'iniziativa.
In relazione al trattamento dei predetti dati, gli interessati potranno esercitare i diritti di cui al D. L.vo n. 196 del 30/06/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per ulteriori specifiche si rimanda all'informativa sulla privacy completa.

Per dettagli aggiuntivi, richieste e maggiori informazioni puoi contattare la redazione cliccando qui