Dieci cose non comuni da fare a Venezia

Uscire dal tour de force del turismo di massa per scoprire lati meno famosi della Serenissima

Un canale di Venezia - Venezia (VE)
Un canale di Venezia - Venezia (VE)
Categoria
Città
Regione
Veneto
Provincia
Venezia
Comune
Venezia città
Aggiornata al
14/12/2016

Autore: Alessandro Vai
Alessandro Vai

Venezia è certamente una delle mete turistiche più famose del mondo e in Italia è seconda solo a Roma. Tutti conosciamo le sue attrazioni come la Basilica di San Marco o il Canal Grande, ma come spesso accade la maggior parte del turismo di massa si concentra su pochi obiettivi. In questo modo, oltre ad avere una grande concentrazione di persone in pochi posti (con tutto ciò di negativo che ne consegue), si rischia anche di perdersi luoghi magari meno famosi ma comunque molto suggestivi o ricchi di storia. Infine, è sempre bello riuscire a calarsi nella stessa realtà che frequentano gli abitanti del posto, anche se solo per qualche ora e mai completamente.
Per cui ecco una lista di dieci cose anticonformiste da fare a Venezia:

1 – Tiziano, Tintoretto, Canaletto e Tiepolo
Dal Medioevo e fino al diciottesimo secolo, Venezia è la stata la patria di alcuni tra i più grandi artisti della storia, tra cui i maggiori sono sicuramente Tiziano, Tintoretto, Canaletto e Tiepolo. Molte delle loro opere sono tutt’ora esposte nell’area cittadina, come l’Assunta di Tiziano o la Crocifissione di Tintoretto.

2 – Bere come un veneziano
Lo spritz, per chi ancora non lo sapesse, è nato a Venezia. Che sia fatto con il Campari o con l’Aperol è un must dell’aperitivo veneziano e non solo di quello prima di cena. Molto caratteristica è anche l’usanza dell’ombra de vin, ovvero una sorta di tour alcolico dove l’elemento sociale è la cosa più importante.

3 – Salire sul Campanile e guardare giù
A meno di non avere a disposizione un elicottero, una delle viste più belle di Venezia è quella aerea di cui si può godere salendo sul Campanile che è alto 99 metri. Costruito originariamente nel 912, collassò nel 1902, per poi essere ricostruito esattamente uguale a sé stesso.

Panorama dal campanile di piazza San Marco - Venezia (VE)
Panorama dal campanile di piazza San Marco - Venezia (VE)

4 - Ascoltare un concerto di Vivaldi
Per tante persone è una cosa da non perdere, ma anche per i non appassionati è un'esperienza fantastica, soprattutto per la grande qualità dei musicisti locali, come quelli dell'Orchestra Barocca di Venezia o dell'Orchestra La Fenice.

Gran teatro la Fenice - Venezia (VE)
Gran teatro la Fenice - Venezia (VE)

5 - Camminare sulle scene di James Bond
Nel film Casino Royale del 2006, dove l'agente 007 è interpretato da Daniel Craig c'è una scena ormai leggendaria girata all'interno di Palazzo Pisani (del XVII secolo), ma alcune riprese sono state fatte anche nella Torre dell'Orologio, a Palazzo Grimani o nella chiesa di San Nicolò dei Mendicoli.

6 - Fare un giro in vaporetto
Se i lati del Canal Grande sono talmente intasati che a volte è difficile persino camminare, che cosa c'è di meglio di un bel giro in vaporetto? Questo è il corrispettivo dei pullman terrestri delle città tradizionali e la corsa che va dalla stazione centrale a Piazza San Marco è la più classica che si possa fare.

7 - Conoscere l'arte contemporanea
L'arte veneziana non è rimasta ferma ai grandi maestri dei secoli scorsi, ma ha saputo evolversi fino al presente. La Collezione Peggy Guggenheim è stata a lungo la terza attrazione più vista della città, mentre a Punta della Dogana si trovano i lavori di alcuni dei migliori artisti contemporanei.

8 - Partecipare al Carnevale
Di tutti i carnevali del mondo probabilmente quello veneziano è il più famoso, giacché se ne ha notizia sin dal Medioevo. La festa si celebra tanto nelle strade quanto nelle case dei veneziani in esclusive feste private, dove vengono sfoggiati costumi d'epoca originali di altissimo valore.

Maschere al carnevale di Venezia - Venezia (VE)
Maschere al carnevale di Venezia - Venezia (VE)

9 - Mangiare un gelato artigianale
Come in tante altre città italiane anche a Venezia si produce un ottimo gelato artigianale. Le gelaterie più famose sono certamente la Boutique del Gelato, dove la coda esce sempre fuori dall'edificio, e la Alaska di Carlo Pistacchi, che ama sperimentare nella creazione dei gusti usando solo ingredienti naturali.

10 - Comprare un vero souvenir
Girate a largo dai luoghi turistici, dalle bancarelle e dai prezzi stile hard discount. Venezia può offrire oggetti unici al mondo, come gli occhiali e le lampade di Vittorio Costantini, il pizzo di Martinuzzi, i mobili di Gaggio o i gioielli di Attombri. In questi casi la regola è: se costa poco non è genuino.


Per visitare Venezia

I b&b della città
Gli agriturismo della provincia

Video: Carnevale di Venezia sull'acqua

La 'Festa veneziana sull'acqua' si svolge ogni anno nel canale del sestiere di Cannaregio. Uno spettacolo imperdibile di luci, balli e giochi pirotecnici.

Dieci cose non comuni da fare a Venezia: di la tua

Inizia la discussione inviando un commento



Scegli il tuo avatar e digita i campi richiesti.

Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente






Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui social network e iscriviti gratuitamente alla newsletter di AGRIBB

Condividi

Newsletter


Seguici