Casa vacanze agrosi'

Foto, informazioni e servizi per soggiorni nella struttura ricettiva Casa vacanze agrosi'

nessuna opinione
Agriturismo
Via Cavour, 15
Zona: Centro
Supersano (LE)

3288912212
0836631461
0836631461
aggiungi alla
WISHLIST



La tua richiesta
è stata correttamente inviata
ai gestori

Richiedi informazioni e/o prenota online
0
dalal



COSA TI OFFRIAMO


L’Azienda Agricola Agrosì porge il suo invito ad essere scoperta, visitata e gustata da quanti, alla ricerca di Storia, Cultura , Natura ed Enogastronomia entrano in contatto con il Salento. Case Vacanze Agrosì offre ospitalità all’interno di un palazzo dei primi novecento, finemente ristrutturato e dispone di due appartamenti di stanze con volte a spigolo, composte da: letto, servizi indipendenti, terrazza, posto macchina, aria condizionata; arredate secondo lo stile dell’arte povera pugliese. APERTURA ANNUALE DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEGUSTIONI DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA DI NOSTRA PRODUZIONE MATERIALE INFORMATIVO MULTILINGUE VISITE GUIDATE TRANSFER





DOVE SIAMO

Latitudine 40.018716
Longitudine 18.240546



DINTORNI


'Itinerario con degustazione alla riscoperta del Salento'
In un mercato in continua espansione, di turisti proiettati alla conoscenza della cultura e dell'ambiente dei luoghi di vacanza, l'Azienda Agricola 'Agrosì' porge il suo invito per essere visitata, gustata e scoperta da quanti, alla ricerca di enogastronomia e cultura, storia e natura entrano in contatto con il Salento.
Per migliorare la conoscenza della 'Terra del Salento' ed in special modo del territorio di Supersano, l'azienda Agrosi' propone l'itinerario tematico:
ALLA RISCOPERTA DEL SALENTO
Appuntamento in Piazza Municipio da dove si raggiunge a piedi visita tra gli ulivi secolari dell'azienda adagiata lungo il costone della serre salentine.
Dalla campagna si arriva al vicino laboratorio oleario 'Agrosì' ( 700 mt.), visita guidata del frantoio aziendale e degustazione per riconoscere un buon olio d'oliva, degustazione di prodotti tipici e mercatino dell'olio( friselline, tarallucci, ,)DEGUSTAZIONE GRATUITA
Dopo la degustazione a richiesta si può visitare la cripta ed al maestoso settecentesco Santuario della beata Vergine Coelimanna.
L'orario previsto di durata della visita %u2013degustazione è di circa 2 ore .
CRIPTA BEATA VERGINE COELIMANNA
Album Foto Cripta B.V. Coelimanna

Il restauro degli affreschi della Cripta di Coelimanna
E' terminata la prima fase di intervento di restauro degli affreschi della Cripta della Coelimanna! Come ogni restauro delicato si è configurato un percorso lungo e pieno di imprevisti....

Architettura dell'invaso
La cripta Supersanese è una delle poche non ipogee ed è scavata nel costone tufaceo.
Situata sulla strada provinciale Supersano - Casarano, la cripta, denominata della Coelimanna o Virgo Manna Coeli, è un ambiente scavato nella roccia lungo la serra di Supersano, nei pressi del cimitero ed è affiancata al Santuario della Madonna di Coelimanna, edificato nel 1746.
Le origini di questa cripta scavata nel tufo si perdono nella notte dei tempi e c'è chi ipotizza che sia stata abitata dall'uomo primitivo. Ipotesi certamente condivisibile, dal momento che, nel raggio di 200 metri esistono due menhir (Blocchi di pietra conficcati nel terreno) che risalgono al megalitico e la presenza di testimonianze e reperti archeologici trovati in un sito non molto distante, oggi visibili presso il museo di Taranto, il museo Paleontologico di Maglie (LE) e il Dipartimento dei Beni Culturali presso l'Università di Lecce.
Molto probabilmente questa cripta era un luogo di culto, cui facevano capo le popolazioni sparse lungo la stessa serra. Circa la reale funzione di queste chiese rupestri si fanno avanti le indagini di Marina Castelfranchi la quale, abbandona l'idea che queste fossero utilizzate da monaci eremiti e, avanza l'ipotesi del loro carattere principalmente privato, cioè di chiese funerarie. Tutto ciò per il carattere delle sue decorazioni, dalle quali si evince una religiosità semplice ed immediata, che si discosta dai programmi per le chiese rupestri subdiali.
L'ambiente esterno è stato modificato in seguito alla realizzazione del Santuario.
Si accede attraverso un ingresso largo circa un metro ed esso, insieme ad una finestra collocata al suo interno, rappresenta l'unico punto d'entrata della luce. Essa ha una distribuzione degli spazi interni alquanto originale che rievoca la ripartizione secondo la disposizione della basilica paleocristiana. L'ambiente della cripta, che ha una forma vagamente rettangolare, è divisa da due pilastri di diversa forma e dimensione sui quali è impostato un arco. Essa misura metri 7,50 di larghezza, 15 metri di lunghezza e metri 2,10 di altezza.
Il pavimento è in e terra battuta con alcune tracce di cocciopesto; il soffitto, è disposto in una doppia altezza: più basso nella zona di ingresso, ovvero nella parte più antica, più alto nella zona aggiunta successivamente, ovvero dove è situato l'altare barocco.
L'attuale arredamento liturgico consta di due altari (uno, probabilmente originale, è situato di fronte all'ingresso ed è orientato significativamente ad occidente, per mettere in evidenza l'affievolirsi del legame con la Chiesa d'Oriente; l'altro, in stile barocco, racchiude un affresco bizantino deteriorato). Vi sono, inoltre, resti di gradino-sedile e alcune piccole nicchie-ripostiglio (tipiche delle cappelle LAURA),; resti litoidi di una cattedre e, nella zona d'imbocco del cunicolo, resti di un fonte battesimale.

Decorazione Parietale
La presenza di alcuni affreschi, in discreto stato di conservazione, e di altri a colorazione quasi estinta per l'umidità, fa ipotizzare che tutto il costone rupestre dovesse essere coperto da pitture parietali. Tali affreschi sono visibili in due gruppi (uno a carattere iconico e l'altro decorativo) e presentano iscrizioni bilingue a testimonianza di una grauale latinizzazione della popolazione, in seguito alla caduta dell'Impero Bizantino e della lingua greca come lingua 'sacra'.

  CHIAMA    


Opinioni su 'Casa vacanze agrosi''

(0 opinioni)
ancora nessuna opinione inviata per questa struttura ricettiva ...






Altri Agriturismo vicini