Juliae Felicis

Foto, informazioni e servizi per soggiorni nella struttura ricettiva Juliae Felicis

nessuna opinione
Bed and breakfast
Via Lepanto 253
Zona: Centro
Pompei (NA)

368958709
aggiungi alla
WISHLIST



La tua richiesta
è stata correttamente inviata
ai gestori

Richiedi informazioni e/o prenota online
0
dalal



COSA TI OFFRIAMO


Villa bi-familiare su due piani, il primo dei quali e' a completa disposizione degli ospiti. Due miniappartamenti ristrutturati di recente, di cui uno è un bilocale (29mq) con un letto matrimoniale + due lettini e un vano con divanetto, comò e ciclette. L’altro è un monolocale (25mq) con letto matrimoniale + divano letto.
Entrambi gli appartamenti hanno: impianto di riscaldamento e ventilazione estiva, TV, bagno indipendente con doccia e asciugacapelli a parete, frigobar , snackbar e culla (su richiesta).
Gli appartamenti sono dotati di tutti confort, deliziosamente arredati, le camere danno su un ampio terrazzo che affaccia su un giardino di agrumi .
Sul terrazzo , adibito a solarium nella stagione estiva può essere servita la prima colazione.
La sua centrale ubicazione consente di raggiungere agevolmente a piedi qualsiasi zona della città, su richiesta è possibile noleggiare biciclette.
Grazie alla conduzione familiare il B&B JULIAE FELICIS, accoglie gli ospiti in una confortevole ed amichevole atmosfera; la padrona di casa può fornire preziose indicazioni sui luoghi più suggestivi della città e consigliare itinerari e manifestazioni.
Il B&B JULIAE FELICIS offre anche una ampia selezione di libri , guide, romanzi e cataloghi inerenti a Pompei e alla Campania, da leggere e consultare durante il vostro soggiorno.


Citta d'arte
Parco
Bagno privato
Animali accettati
Visite guidate

Lingue parlate: Inglese




DOVE SIAMO

Latitudine 40.749846
Longitudine 14.50835



DINTORNI


  Itinerari Classici e Monumenti da non perdere per chi visita Pompei.

- SCAVI DI POMPEI
- IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI POMPEI
- VISITA SULLA BOCCA DEL VESUVIO
- MUSEO VESUVIANO 
Itinerari insoliti a Pompei e dintorni.

--- Sulla collina si S.Abbondio, sotto i campi coltivati di epoca romana, è emersa tra il 1993 e il 1997 una NECROPOLI dell'età del Bronzo (XVIII - XVI sec. a.C.) che rappresenta il più antico insediamento del territorio di Pompei.

--- Aperto al pubblico dal 23 marzo 2007 l’Orto botanico degli scavi di Pompei, un’area di oltre 800 mq dove sono raccolte tutte le specie che vivevano già nella città antica: alberi da frutta, piante medicinali e sacre, ortaggi, piante palustri e tessili. Con accesso da Via dell’Abbondanza ed uscita nei pressi del Foro triangolare, accanto ad un ampio giardino adibito ad area di sosta per i visitatori, l’orto Botanico presenta un percorso diviso per temi con apparato informativo in italiano e inglese.
Una giornata "tipo" per godere pienamente della bellezza dei nostri luoghi, dalla colazione a notte fonda.

Svegliarsi di buon ora munirsi di comode scarpe e partire a piedi alla volta del famoso sito archeologico.
Lungo il vostro cammino (300 m circa) attraverserete il centro di Pompei ove potete soffermarvi (magari in una delle tante panetterie/pasticcerie per gustare prelibatezze dolciarie campane) ad osservare il fascino di una città che si risveglia per carpire i profumi e i colori.
Partendo da piazza Bartolo Longo e lasciando sul lato destro il Santuario si raggiunge attraverso via Roma (in 5 min. circa), l'ingresso degli scavi di piazza Anfiteatro.
Da questa entrata si possono compiere svariati itinerari nella grande area archeologica che ha una superficie di ben 66 ettari. Dopo l'affascinante visita delle rovine pranzate in uno dei ristoranti del centro o di via Roma per degustare prodotti e piatti tipici della tradizione campana. Approfittatene anche per un pò di shopping , i negozi si alternano tra grandi boutique e graziosi rivenditori di souvenir. Di sera recatevi in uno dei caffè che circondano la piazza centrale ed informatevi sui piccoli o grandi eventi musicali/culturali proposti dal comune o da privati in tutti i mesi dell'anno (per informazioni POMPEI LIFE centro accoglienza turistica in Via Duca d'Aosta, 15 a pochi passi da piazza Bartolo Longo: lo stesso centro organizza ogni mese mostre di pittura, grafica ,fotografia, escursioni culturali, convegni, presentazioni di libri, anteprime video, concerti di musica, proiezioni cinematografiche e virtuali, nonchè elegante caffetteria, winebar e internet point).

Le origini di Pompei.

La città di Pompei viene fondata circa 2700 anni fa dal popolo campano degli OSCI.
Il luogo di fondazione, una pianura situata a 30 m. sul livello del mare (formata da un’eruzione preistorica del Vesuvio), era ideale per la creazione di un centro abitato, perché permetteva di controllare bene il territorio circostante da possibili attacchi nemici.
Inoltre il sito scelto era vicino al mare ed alla foce del fiume Sarno, che consentiva alle popolazioni dell’interno la navigazione verso la costa campana, importante crocevia del Mediterraneo.
La città di Pompei divenne dunque, per la sua posizione strategica, un’importante centro commerciale, che destò interesse e venne occupato da diverse popolazioni: i Greci, gli Etruschi, i Sanniti (popolo dell’entroterra campano) ed infine i Romani. La città, nell’anno 80 a.C., divenne una vera e propria colonia romana ed assunse: usi, architettura, religione ed assetto amministrativo di una città imperiale. Nell’anno 79 d.C. la città venne completamente seppellita dall’eruzione del Vesuvio (diventando uno degli eventi più tragici della storia dell’umanità e testimoniato, in stile telecronaca diretta, da Plinio il Giovane nipote di Plinio il Vecchio).
Dopo il seppellimento della Pompei romana, la zona dell’antica città fu disabitata e si hanno notizie storiche della creazione di un nuovo centro solo a partire dall’XI secolo. Si trattava di un nucleo formato da case sparse di contadini, che assunse il nome di Valle (connesso all’aspetto del territorio) e che divenne, dal XIV secolo, feudo di note famiglie nobili come i Caracciolo ed i Piccolomi. Successivamente la Valle si impaludò (causa il ristagno delle acque del fiume Sarno) costringendo gli abitanti a spostarsi in zone che non interessavano questo fenomeno.
Solo dal XVI secolo furono compiute le prime opere di bonifica (per volontà del viceré spagnolo Don Pedro de Toledo) permettendo un progressivo ripopolamento della zona chiamata Valle. In questo lungo periodo di bonifica del territorio, durante i lavori di canalizzazione del Sarno emersero i primi resti dell’ antica città di POMPEI . Le operazioni di scavo proseguirono, in modo intenso solo nella prima metà del 1700, sotto il regno dei Borboni. Successivamente , gli scavi iniziati nel periodo dell’Unità di Italia (1861), hanno portato in superficie due terzi della città, che, quindi, è ancora in parte al di sotto dei materiali vulcanici.

La storia dell’attuale Pompei subì, nel 1872, una svolta decisiva, con la venuta di Bartolo Longo (1841-1926), giovane avvocato pugliese che grazie alla sua passione religiosa (sviluppatasi in lui dopo l’allontanamento dalla pratica dello spiritismo) diffuse nel popolo pompeiano il culto mariano e divenne promotore di una raccolta di denaro per la costruzione del Santuario dedicato alla Madonna del Rosario (nel 1891 fu consacrato , grazie alle offerte ricevute, edificio di culto).

Le Feste e le Ricorrenze particolari a Pompei.

LE 2 RINOMATE RICORRENZE SONO RAPPRESENTATE DALLA TOTALE DEVOZIONE CHE I PELLEGRINI DANNO ALLA BEATA VERGINE DI POMPEI:
- L'8 di Maggio
- La prima Domenica di Ottobre
DOVE MIGLIAIA DI PELLEGRINI E FEDELI ,PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA ,AFFOLLANO LA PIAZZA DELLA CITTA' PER RINGRAZIARE LA BEATA VERGINE MARIA.
- 1° Maggio Meeting dei Giovani (evento nazionale di stampo cattolico che riunisce i giovani cristiani mediante concerti, teatro, convegni e conferenze)   EVENTI    Calendario degli Eventi, Festival, Concerti e Manifestazioni a Pompei.


*** Alma Tadema e la nostalgia dell'antico ***
Napoli, Museo Archeologico Nazionale
19 ottobre 2007 - 31 marzo 2008
******
Le suggestive scoperte archeologiche di Pompei e dell’area vesuviana, oggetto di scavi approfonditi nel corso dell’Ottocento, hanno esercitato un influsso fortissimo sull’immaginario di pittori e scrittori nel corso del secolo, restituendo un’immagine vivida e straordinariamente presente del mondo antico, con la sua realtà sociale, politica, quotidiana e artistica.
"Alma-Tadema e la nostalgia dell’antico" è la mostra promossa dalla Regione Campania nell’ambito della rassegna “Eventi in Campania 2007” .
L’esposizione traccia per la prima volta un panorama dello sviluppo della pittura neopompeiana in Italia, collocandola in un più ampio contesto internazionale e ponendola a colloquio con le opere del principale e più riconosciuto cultore del genere: l’artista di nascita olandese, inglese d’adozione, Lawrence Alma-Tadema (1836-1912). I quattordici “quadrimuseo” dell’artista rappresentano una straordinaria rinascita del mondo romano (e in parte minore, greco), con tutto il corredo di antiche suppellettili, abiti raffinati, ambienti impreziositi da marmi e tripudi di fiori. Con tecnica raffinata e disegno meticoloso, egli evoca il sogno di un mondo popolato di donne dall’assorta bellezza, dove la corporea materialità delle rappresentazioni elude il distaccato idealismo neoclassico e rende struggente e reale la nostalgia dell’antico. Grazie alla profonda conoscenza archeologica e letteraria dell’antichità classica, egli riesce a far rivivere, in una chiave finemente estetizzante, un mondo ormai perduto, dove le scene del quotidiano assumono le sfumature del mito. Le monumentali vestigia di Roma, ma ancora di più le rovine e i reperti provenienti da Pompei, Ercolano e da tutta l’area vesuviana, sono le fonti d’ispirazione non solo per Alma-Tadema, ma anche per l’ampia schiera di artisti italiani e stranieri (sessanta opere in mostra) che si accostano al genere neopompeiano.


*** Quattro Monumenti di Notte ***
dal March 15 2008 al December 31 2008
Quattro Monumenti di Notte: Pompei, Terme di Baia, Reggia di Caserta e Paestum.
Aree Archeologiche degli Scavi di Pompei e Paestum, Reggia di Caserta ed Antiche Terme di Baia
******
In un'atmosfera incantevole che gioca abilmente con “Luci e Racconto” va in scena la vita dei Pompeiani degli anni antecedenti all’eruzione del Vesuvio. Un crescendo di emozioni si dispiegano lungo le strade della città dissepolta, percorrendo un itinerario segnato da corpi luminosi, che delineano un ambiente di “Notturno illuminato”, ed accompagnato da un sistema di diffusione fonica che favorisce il “Racconto”. Così anche gli altri siti, Antiche Terme di Baia, Reggia di Caserta ed Area Archeologica di Paestum, sono svelati ai turisti dopo il calar del sole.


*** “Sapori & Saperi” ***
La manifestazione espositiva, culturale e commerciale
dal 24 al 27 aprile 2008
locali fieristici del Santuario della Vergine del Rosario
*****
L’associazione Pompei Now promuove “Sapori & Saperi” kermesse dedicata ai prodotti tradizionali della Regione Campania. L’intento dell’associazione è quello di presentare un viaggio fra i sapori e i saperi di questa Regione, universalmente nota come la culla della Dieta Mediterranea, che gode, oltre che di peculiarità artistiche, archeologiche e paesaggistiche conosciute in tutto il mondo, anche di una meritata fama in fatto di enogastronomia, grazie al ricco patrimonio di prodotti agro-alimentari strettamente connessi con il territorio e con le tradizioni locali e quindi presentare e promuovere i prodotti e le ricette tradizionali raccolte tra testimonianze popolari e testi antichi con l’approfondimento delle tematiche inerenti alle qualità nutrizionali e dietetiche, ma soprattutto porre l’accento sulla possibilità di utilizzare i prodotti tradizionali come strumento di marketing territoriale favorendo l’incontro tra gli operatori ai vari livelli della filiera agroalimentare.
La manifestazione,presenterà momenti di coinvolgimento (anche in chiave spettacolare), con la presenza di gruppi folkloristici, di poeti e cantastorie popolari, di figuranti in abiti tradizionali.
“Sapori&Saperi” avrà luogo nei locali fieristici del Santuario della Vergine del Rosario la cui attività ha dato origine alla “Nuova Pompei”, ponte tra la provincia napoletana e quella salernitana, crocevia di popoli e culture che ne fanno una Città simbolo del “Made in Italy” nel mondo.
L’area espositiva di circa 2500 mq è suddivisa su due livelli, piano rialzato e piano seminterrato, ed una superficie esterna di circa 1000 mq.


*** Classico Pompeiano 2008 ***
dal June 24 2008 al June 28 2008
Classico Pompeiano 2008
Teatro Grande degli Scavi di Pompei
******
Un contenitore turistico e culturale nel corso del quale si avvicendano artisti diversi, come il più straordinario outsider della scena musicale contemporanea: Bobby McFerrin & Ensemble, inconfondibile con il suo stile anticonvenzionale che alterna direzione d’orchestra a improvvisazione vocale. In scena anche Stomp e la compagnia del Balletto, una nuova forma artistica espressiva in uno spettacolo unico nel suo genere che combina insieme danza, teatro e percussioni. Altre sorprese artistiche si scoprono lungo il percorso.


*** Una Provincia in Jazz - Circuito del Jazz ***
dal June 01 2008 al September 30 2008
Una Provincia in Jazz - Circuito del Jazz a Napoli e in Provincia
******
PROVINCIA DI NAPOLI
Il circuito comprende otto eventi: “Ischia Jazz Festival” in scena presso la Pineta d'Ischia dal 3 all’ 8 Giugno, “Marechiaro Jazz Festival” al Parco Virgiliano di Napoli dal 24 al 27 Giugno, “Pomigliano Jazz Festival” al Parco pubblico di Pomigliano d’Arco dal 9 al 13 Luglio, “Vico Jazz Festival” presso il chiostro SS. Trinità a Vico Equense dal 17 al 20 Luglio, “Napoli Jazz Festival” nel complesso dell'ex ospedale militare ai Quartieri Spagnoli dal 6 al 16 Agosto, “Sorrento Jazz …. e dintorni” presso il chiostro di San Francesco a Sorrento dal 23 al 31 Agosto, “Divino Jazz Festival” nell’area degli ex mulini meridionali Marzoli a Torre del Greco dal 4 al 7 Settembre e “Nick la Rocca European Jazz Festival” presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano dall’ 11 al 14 Settembre.
***
[DA POMPEI:
-ISCHIA 60 min.
-NAPOLI ZONA MARECHIARO 25 min.
-POMIGLIANO D'ARCO 20 min.
-VICO EQUENSE 15 min.
-NAPOLI 20 min.
-SORRENTO 25 min.
-TORRE DEL GRECO 15 min.
-SAN GIORGIO A CREMANO 18 min.]    

  CHIAMA    


Opinioni su 'Juliae Felicis'

(0 opinioni)
ancora nessuna opinione inviata per questa struttura ricettiva ...






Altri Bed and breakfast vicini