La canonica

Foto, informazioni e servizi per soggiorni nella struttura ricettiva La canonica


+3
nessuna opinione
Agriturismo
Zona: Centro
Brez (TN)

0463874399
3403544323
0463874399
aggiungi alla
WISHLIST



La tua richiesta
è stata correttamente inviata
ai gestori

Richiedi informazioni e/o prenota online
0
dalal



COSA TI OFFRIAMO


In un ambiente montano molto accogliente offriamo appartamenti e stanze appena ristrutturate con il legno tipico locale.
Offriamo prima colazione a base di prodotti aziendali come il succo di mele, le nostre marmellate, le torte fatte in casa ecc..
Disponiamo di ampio giardino recintato molto riservato,. attrezzato con barbecue e sdraio, parco giochi ,parcheggio.
La partenza ideale per bellissime passeggiate, piste ciclabili , canyon, castelli e laghi.
Vicino a Merano, Bolzano, Madonna di Campiglio
Offriamo la GUEST CARD per entrare gratuitamente nelle migliori attrazioni del Trentino.


Dimora caratteristica
Degustazione prodotti tipici
Bagno privato
Lavanderia
TV Satellitare
Wifi
Animali accettati
Uso barbecue
Uso cucina
Bambini
Fuga romantica

Lingue parlate: Inglese




ALLOGGI E PREZZI


suite familyINFO E TARIFFE
1°pianoINFO E TARIFFE


DOVE SIAMO

Latitudine 46.434511
Longitudine 11.10279



FOTO AGRITURISMO




DINTORNI



La Val di Non, immenso frutteto nel cuore del Trentino occidentale, si contraddistingue per un'offerta turistica all'insegna della vacanza a misura d'uomo, a stretto contatto con la natura, immersi in un paesaggio pittoresco e multiforme che offre al visitatore una miriade di opportunità per lo sport e il tempo libero. Altipiano verde e soleggiato, è ricca di incantevoli paesaggi di montagna e piccoli villaggi con curiosi frammenti di storia e cultura di epoche passate.
Al centro si trova il grande lago artificiale di Santa Giustina, circondato da verdi rilievi con castelli posti in mezzo a boschi e frutteti. Castelli antichi, nascosti tra fitte foreste e impervie posizioni rocciose; possono essere ammirati in tutto il loro fascino e nella magia che sanno evocare. Uno di questi, forse il più maestoso: Castel Thun sorge all'imbocco della Valle, nei pressi del Comune di Ton. Dopo un lungo periodo di restauro, Castel Thun è stato aperto al pubblico nell'aprile del 2010. Il maniero è ora uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento. (Per info: n° verde 800 034 186; www.castelthun.it).
A corona di queste dolci alture si alzano montagne più alte, come le Maddalene, spesso coperte dalla neve, e le rocciose Dolomiti di Brenta, riconosciute nel 2009 come patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A sud, incastonato nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta (www.parcoadamellobrenta.tn.it), spicca il Lago di Tovel, in passato conosciuto anche come Lago Rosso a causa del caratteristico colore delle sue acque, dominio dell'orso bruno e di tante altre specie faunistiche. Luogo ideale per gli amanti della natura e per gli escursionisti, è un ottimo punto di partenza per gli alpinisti che vogliono affrontare le scalate più impegnative. Sulle sponde del Lago di Tovel è possibile visitare il Centro Visitatori del Parco (tel 0463-451033. Apertura estiva) con tante informazioni utili e curiosità sul lago e sull'orso bruno. Il Lago di Tovel è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale 73 da Cles e poi deviando sulla provinciale 14 all'altezza di Tuenno; durante il periodo estivo l'accesso al lago è limitato e si effettua con un comodo bus navetta.
Una speciale attrazione della Valle di Non sono i canyon, scavati nel corso dei millenni dai corsi d'acqua che solcano la valle. Tanti itinerari sono percorribili liberamente (si possono trovare sul sito www.visitvaldinon.it), ma i più spettacolari sono sicuramente il Canyon Rio Sass di Fondo (info e prenotazioni: Cooperativa Smeraldo tel. 0463-850000) ed il Parco Fluviale Novella posto tra i Comuni di Dambel, Cloz e Romallo (info e prenotazioni: Associazione Parco Fluviale Novella tel. 0463 432064 cell. 329 8366160).
Uno dei percorsi tra la roccia più suggestivi è quello che partendo dal Comune di Sanzeno porta fino al famoso Santuario di San Romedio, autentico scrigno di spiritualità e suggestione, uno dei più caratteristici santuari d'Europa inerpicato com'è su uno sperone di roccia a strapiombo sul Rio S. Romedio. Il santuario è aperto liberamente al pubblico tutti i giorni (con orario 9.00-17.00 dal 01.10 al 31.03 e 09.00-19.00 dal 01.04 al 30.09) ed è raggiungibile oltre che attraverso la passeggiata anche in auto dal centro storico di Sanzeno. Il Santuario di San Romedio rientra nel progetto interregionale di salvaguardia e valorizzazione di siti romanici "Sentieri del Cielo" (info: Azienda Per il Turismo Valle di Non tel. 0463-830133), assieme ad altri due monumenti dell'arte romanica in Valle di Non: La Basilica dei Santi Martiri Anauniesi di Sanzeno e la Chiesetta di San Tommaso e Bartolomeo del Comune di Romeno.
L'imbocco della passeggiata che porta al Santuario di San Romedio permette inoltre di visitare il Museo Retico e conoscere la storia della Valle di Non dalla preistoria fino alle ultime testimonianze altomedievali (info: Museo Retico. Centro per l'archeologia e la storia antica della Valle di Non tel. 0463-434125 ).
La Valle di Non regala inoltre passeggiate e percorsi a piedi ed in mountain-bike per ogni grado di difficoltà e per tutte le età, da affrontare non solo d'estate, ma anche nei mesi più rigidi, con ai piedi le ciaspole - racchette da neve in dialetto locale. Le ciaspole sono orami divenute il simbolo della Valle di Non in inverno grazie soprattutto alla fortuna della Ciaspolada, famosissima corsa competitiva e non che si compie tra le campagne innevate dell'Alta Valle di Non ogni in anno in occasione dell'Epifania, rigorosamente con ai piedi le ciaspole. (Info: Società Podistica Novella tel. 0463-830535; www.ciaspolada.it). Gli amanti della stagione bianca possono scegliere di praticare lo sci da discesa e da fondo, oppure cimentarsi in spericolate discese con lo snowboard. Altra possibilità il pattinaggio su piste, laghi ed al coperto, presso il nuovo Palazzo del Ghiaccio di Fondo, attrezzato anche per l'hockey. Le incantevoli cime delle Maddalene offrono la possibilità di praticare lo sci d'alpinismo in candidi paesaggi senza tempo.
Feste e manifestazioni culturali, gastronomiche e sportive vengono organizzate durante tutto l'anno. In primavera passeggiate nei frutteti fioriti, in estate ed autunno mercatini e sagre intercalati da rievocazioni storiche in costume.
Varie sono le attrezzature sportive e ricreative distribuite nei 38 paesi della Valle: parchi gioco, campi da tennis, alcuni dei quali illuminati, una tennis hall con 2 campi, campi di bocce ed un bocciodromo coperto, campi sportivi attrezzati per il calcio, la pallavolo e la pallacanestro, molteplici percorsi vita, il Dolomiti Golf Club, l'unico campo a 18 buche del Trentino, una palestra di roccia naturale ed una artificiale, maneggi, un campo per il tiro con l'arco, laghi attrezzati per la pesca sportiva e club per l'orienteering..
Agli appassionati "gastronauti", moderni buongustai alla ricerca di sapori semplici e genuini, un invito a percorrere la "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole" (Associazione "Strada della Mela e dei Sapori". Via T. Lorenzoni, 27 38023 Cles (TN). Tel. 366 2091556; info@stradadellamela.it), l'ambizioso progetto di recupero e valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali presenti nel territorio, nata per integrare in un'offerta unica ed originale agricoltura, enogastronomia, accoglienza, paesaggio, storia, cultura, arte ed artigianato. Tra le prelibatezze che la Val di Non produce sono da ricordare gli insaccati come la mortandela o i formaggi d'alta montagna come il Trentingrana (www.trentingrana.it) e ancora i prodotti poveri ma genuini della terra come le patate con cui si cucinano i superbi tortiei da patate o l'uva con cui si produce il vino groppello. Regina incontrastata della produzione agricola nonesa è la mela, succosa e gustosissima nelle sue diverse varietà (Golden delicius, Red delicius, Renetta...) con cui si producono dolci prelibati come lo strudel. Grazie al marchio Melinda, famoso in tutto il mondo, la mela della Valle di Non è ormai stata da qualche anno insignita del marchio D.O.P. (di origine protetta) che garantisce l'alto livello di qualità del prodotto. Per scoprire il mondo della mele in Val di Non è possibile visitare MondoMelinda (MondoMelinda si trova a Mollaro di Taio, Via della Cooperazione 21. Aperto tutti i giorni con orario 08.30-12.30/15.300-19.00. Info: tel. 0463-469299; www.melinda.it).
Sul versante dell'ospitalità, la Val di Non dispone di un'ampia offerta di confortevoli alberghi a conduzione familiare, garnì, affittacamere, agriturismi, appartamenti ed i più familiari bed&breakfast. Alcuni hotel offrono delle attrezzature extra come piscina, sauna, bagno turco o fitness-centre. Nella valle è inoltre attivo un lussuoso campeggio con degli attrezzati chalets.
Il clima è stabile, con temperature non troppo elevate e senza brusche escursioni termiche; per questi motivi la zona è particolarmente adatta a larghe fasce di popolazione turistica.



APPROFONDIMENTI


  CHIAMA    


Opinioni su 'La canonica'

(0 opinioni)
ancora nessuna opinione inviata per questa struttura ricettiva ...






Altri Agriturismo vicini