Il calendario dei ponti 2017

In quali date è possibile fare il ponte?

Foto di un calendario
Foto di un calendario
Categoria
Festività
Area di interesse
Italia
Aggiornata al
14/02/2017

Autore: Alessandro Vai
Alessandro Vai
 

Vacanzieri di tutta Italia preparatevi, perché il 2017 è un anno favorevole come poche volte accade, in quanto colmo di ponti di 3-4 giorni che vanno ad aggiungersi alle solite feste comandate.

L'anno appena iniziato, dunque, sarà perfetto per sperimentare nuove mete. Potrete così recuperare le forze, rilassandovi e dedicandovi a quello che vi piace e anche, in un certo senso, "vendicarvi" dell'anno passato che è stato un anno avaro di ponti e che ha visto sommarsi addirittura delle domeniche a giorni di festa tradizionali come quello di Natale o del primo dell'anno.

Considerando che il weekend lungo della "befana" è passato da poco, con il 6 gennaio che è caduto di venerdì permettendo di unirlo al sabato e alla domenica, bisognerà tenere duro e aspettare il mese di aprile. Da quel momento in poi cominceranno le buone notizie, anche se inizialmente abbastanza scontate.

Il 16 di aprile, infatti, sarà la domenica di Pasqua, con il successivo lunedì 17 di aprile che è la tradizionale Pasquetta. Anche se non è propriamente un ponte, ci sono comunque tre giorni per programmare un bel viaggio oppure dal 22 al 25 di aprile – festa della Liberazione – che cade di martedì. Si tratta di ben 4 giorni che possono diventare cinque prendendo ferie anche il venerdì.

Poco dopo sarà la volta della festa dei lavoratori, il 1 maggio, che nel 2017 cadrà di lunedì. Ecco dunque servito un altro bel ponte di tre giorni senza nemmeno la necessità di prendere le ferie.

Lo stesso discorso sarà valido per il 2 giugno – Festa della Repubblica – ma con la differenza che la data da segnare in rosso sul calendario sarà un venerdì. Se le temperature saranno già miti, si potrà addirittura pensare di programmare un viaggio in una delle tantissime località di mare italiane, dove solitamente B&B e agriturismi sono molto diffusi, questi ultimi più verso l'entroterra, dove la pace è certamente maggiore rispetto alle spiagge.

Parlando di mare, infine, come non citare il ponte che si creerà con le vacanze di Ferragosto. Il 15 di agosto, infatti, nel 2017 cade esattamente di martedì, dando la possibilità di organizzare ben quattro giorni di vacanza al prezzo di un solo giorno di lavoro. Discorso simile anche per il 1 di novembre, che cadrà di mercoledì, creando l'opportunità di un doppio ponte, potendo scegliere tra due diverse soluzioni per i giorni di ferie. All'approssimarsi dell'inverno, invece, la festa dell'Immacolata – l'8 di dicembre - arriverà di venerdì e darà possibilità ai patiti dello sci di fare il primo weekend sulla neve.

Chiudiamo il 2017 con il Natale, che arriverà di lunedì, attaccandosi con il giorno di Santo Stefano (26 dicembre, martedì) e creando un weekend particolarmente lungo.

Si potrà quindi approfittare di un altro lungo fine settimana.

Le date delle festività 2017

Primo dell'anno - 1 gennaiodomenica
Epifania - 6 gennaiovenerdì
Pasqua - 16 apriledomenica
Liberazione - 25 aprilemartedì
Primo maggio - 1 maggiolunedì
Festa della Repubblica - 2 giugnovenerdì
Ferragosto - 15 agostomartedì
Immacolata - 8 dicembrevenerdì
Natale - 25 dicembrelunedì

e già che ci siamo anche quelle del 2018

Primo dell'anno - 1 gennaiolunedì
Epifania - 6 gennaiosabato
Pasqua - 1 apriledomenica
Liberazione - 25 aprilemercoledì
Primo maggio - 1 maggiomartedì
Festa della Repubblica - 2 giugnosabato
Ferragosto - 15 agostomercoledì
Immacolata - 8 dicembresabato
Natale - 25 dicembremartedì

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui social network e iscriviti gratuitamente alla newsletter di AGRIBB

Condividi

Newsletter


Seguici