Termini e condizioni

Termini e condizioni di utilizzo del servizio offerto dal portale


Termini di utilizzo e condizioni per l'utilizzo dei servizi offerti dal portale "AGRIBB - Agriturismo e b&b in Italia" ai Gestori di strutture ricettive d'ora in poi denominati "Gestori".

1. Premessa

"AGRIBB" è un servizio offerto e gestito da Infoemedia S.r.l. con sede legale a Viterbo Via L. Einaudi 8 (CF/P.iva: 02004430563) che, in qualità di unico ed esclusivo proprietario, nello svolgimento delle proprie attività, avrà la facoltà a propria discrezione di avvalersi anche di partners e circuiti esterni.

2. Modalità di adesione al portale ed ai servizi 'AGRIBB'

Iscrivendo la propria struttura tramite l'apposito form presente sul portale e richiedendo la relativa e successiva attivazione tramite la conferma delle informazioni inserite o aderendo, in qualsiasi forma, a pacchetti, servizi, offerte, formule, iniziative dalla stessa proposte, il Gestore dichiara di aver letto ed accettato i termini e le condizioni di seguito riportate.

3. Obblighi e diritti di Infoemedia srl

Infoemedia, in qualità di proprietario, realizzatore e gestore del portale e dei servizi allo stesso collegati e correlati, si riserva, a suo insindacabile giudizio la possibilità di non procedere all'accettazione delle richieste di adesione ovvero di sospenderne la pubblicazione:

  • nei casi in cui riterrà opportuno farlo al fine di tutelare il buon nome e l'immagine del portale e della Infoemedia srl stessa;
  • per garantire gli altri aderenti in relazione a comportamenti non corretti e/o penalizzanti;
  • nell'evenienza in cui Infoemedia dovesse verificare che le informazioni inserite non corrispondano alla realtà;
  • in qualsiasi altra circostanza che la stessa Infoemedia srl riterrà tale da giustificarne la rimozione e/o la sospensione.
In caso di sospensione e/o rimozione dal portale e/o interruzione dei servizi prestati, il Gestore potrà richiedere la riattivazione che verrà accordata solo dopo aver verificato che ne sussistano le condizioni.
Infoemedia srl, nei casi che riterrà opportuni per fini editoriali, di impaginazione, grafici e strutturali, potrà a sua discrezione effettuare modifiche ai testi ed alle immagini pubblicate dal Gestore mantenendone in ogni caso il senso logico e le caratteristiche. Altresì Infoemedia srl potrà procedere unilateralmente e senza richiedere autorizzazioni in tal senso, con la modifica, l'eliminazione e/o l'integrazione nel pannello di gestione di funzionalità o servizi a disposizione degli aderenti, con la modifica/rimozione di eventuali informazioni inerenti la struttura ricettiva che dovesse verificare non corrispondenti al vero e/o con il restyling grafico/strutturale del portale.

Infoemedia srl si riserva la facoltà di non pubblicare e/o rimuovere testi che riterrà contrari alla buona educazione, al buon costume, a leggi, regolamenti e/o norme o comunque contrarie alle regole del portale.

Infoemedia srl si riserva di modificare unilateralmente i termini e le condizioni del presente documento laddove ne rilevasse, per qualsiasi motivo, l'esigenza. Tali nuove condizioni si intenderanno tacitamente accettate dal Gestore in mancanza di diverse comunicazioni in tal senso. Resta comunque inteso che in ogni momento ogni aderente avrà la facoltà di richiedere la cancellazione gratuita dal portale.

4. Obblighi e diritti del Gestore

Fatte salve ulteriori eventuali ulteriori azioni che si dovessero rendere necessarie, il Gestore è obbligato, pena la sospensione o la rimozione dal portale nonchè l'interruzione di servizi collegati e correlati attivi:

  • ad inserire tramite le funzionalità a propria disposizione informazioni veritiere, corrette, non fuorvianti e comunque tali da non poter in alcun modo arrecare danno né a Infoemedia srl né agli utenti del portale né a terzi;
  • ad inserire tramite le funzionalità a propria disposizione informazioni veritiere, corrette, non fuorvianti e comunque tali da non poter trarre in inganno gli utenti circa le reali caratteristiche e prerogative dell'attività segnalata;
  • ad applicare ai clienti le condizioni riportate sul portale.
In ogni caso il Gestore dichiara sin d'ora, liberando totalmente Infoemedia srl da qualsiasi responsabilità anche in relazione ad eventuali danni arrecati, di essere l'unico responsabile delle informazioni e dei contenuti inseriti (esempio: informazioni inesatte, non veritiere, incomplete, fuorvianti, etc), anche se ricollegate ad un eventuale smarrimento o furto delle credenziali di accesso, siano essi pubblicati, in modo automatico e/o manuale, tramite le funzionalità a disposizione, sul portale e/o su siti/piattaforme esterne, anche proprietarie.

Il Gestore, con l'adesione spontanea al portale e/o ai servizi collegati/correlati proposti, avrà il diritto di utilizzare tutte le funzionalità che Infoemedia srl gli metterà a disposizione in relazione al tipo di servizio prescelto e dichiara sin d'ora di essere stato informato del fatto che i testi, le immagini e/o qualsiasi altro materiale/informazione pubblicata o fornita tramite altri canali, pur rimanendo di proprietà del Gestore, non potranno essere restituite.

Infoemedia srl con l'accettazione delle presenti condizioni viene autorizzata ad utilizzare, laddove lo ritenga opportuno e comunque senza che ciò possa recare danno al Gestore, le informazioni ed i contenuti forniti dal Gestore per finalità promozionali e/o commerciali.
Il Gestore accetta, inoltre, che eventuali commenti e recensioni, laddove presenti e consentite dalle funzionalità del portale, siano esse positive o negative, possano essere pubblicate a corredo delle altre informazioni inerenti la propria struttura ricettiva, liberando in tal senso Infoemedia srl da ogni e qualsivoglia responsabilità. Ad ogni modo il gestore avrà la facoltà di replicare ad eventuali recensioni sia in forma privata che pubblica. In quest'ultimo caso la replica sarà pubblicata a margine della recensione a cui si riferisce. Nel caso in cui invece il gestore possa dimostrare in modo incontrovertibile la non veridicità del commento/recensione, potrà richiederne la rimozione.
Il Gestore autorizza Infoemedia srl a salvare le email ricevute tramite il portale, i relativi contatti e le successive conversazioni bilaterali.

Infoemedia srl è altresì autorizzata ad archiviare ed eventualmente utilizzare i dati inseriti dal Gestore tramite le funzionalità a disposizione o comunque derivanti dalla presenza della struttura ricettiva nel portale per finalità istituzionali, commerciali e promozionali nonchè a richiedere recensioni agli utenti che hanno contattato la struttura stessa.

Il Gestore autorizza Infoemedia srl all'invio, al gestore della struttura, di email di avviso di vario tipo, di alert, di eventuali messaggi pubblicitari e/o promozionali anche inerenti prodotti/servizi di società esterne e di qualsiasi altra tipologia di comunicazione. In tal caso il Gestore avrà comunque la facoltà di richiedere la limitazione degli invii e/o di non riceverne più.

Il Gestore autorizza Infoemedia srl alla pubblicazione nel pannello di gestione, anche per scopi commerciali, di eventuali pubblicità o promozioni di vario tipo, siano esse di prodotti/servizi di proprietà di Infomedia srl che di società esterne nonchè ad avvalersi di partners e/o collaboratori esterni per lo svolgimento delle proprie attività.
Il Gestore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti e delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento della propria attività relativamente alla quale ha optato per l'iscrizione al portale "AGRIBB - Agriturismo e b&b in Italia" ed autorizza Infoemedia srl alla pubblicazione dei relativi contenuti. Nel caso in cui dovesse invece accertarsi che non sussistevano le condizioni, i requisiti e le autorizzazioni necessarie per l'iscrizione al portale, Infoemedia srl non potrà evidentemente essere ritenuta in alcun modo responsabile.

5. Modalità di fornitura ed utilizzo del servizio

Il servizio fornito da Infoemedia srl sul portale "AGRIBB - Agriturismo e b&b in Italia" e/o tramite canali/servizi paralleli interni e/o esterni, consente alle strutture ricettive aderenti di rendere accessibili ai visitatori le informazioni ed i contenuti della propria struttura ricettiva fornendo la possibilità di essere contattati nelle varie forme previste ai recapiti forniti dal Gestore.

Infoemedia srl, potrà proporre al Gestore servizi in forma gratuita o a pagamento. In ogni caso l'eventuale adesione dovrà sempre essere espressamente richiesta da gestore che, allo stesso tempo, dichiara sin d'ora di essere stato adeguatamente informato delle presenti condizioni di utilizzo.

Infoemedia srl, laddove tecnicamente necessario alla fornitura dei propri servizi, attuali e/o di futura introduzione, potrà richiedere al gestore di fornire dati e/o passwords personali. In tale circostanza però Infoemedia, in fase di salvataggio, provvederà alla relativa criptazione in modo tale da rendere dette informazioni nè visibili nè utilizzati da chiunque, Infoemedia compresa. Resta inteso che, nella fornitura di tali servizi e/o nella pubblicazione delle informazioni presenti nelle relative piattaforme, Infoemedia srl non potrà comunque e in alcun caso essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti, danni diretti e/o indiretti, disservizi arrecati, perdita di dati, furto o smarrimento di credenziali e qualsiasi altra evenienza non espressamente menzionata legata comunque all'utilizzo dei servizi dalla stessa proposti.

Per la gestione delle informazioni e dei contenuti inerenti la struttura ricettiva, Infoemedia srl metterà a disposizione di ogni aderente, nell'ambito di quanto previsto, specifiche funzionalità utilizzabili accessibili solo previo accesso all'area riservata con i parametri di login univoci forniti/scelti.
Sarà sempre facoltà, e non obbligo, del Gestore di acquistare eventuali servizi o pacchetti opzionali, di aderire a formule o offerte, anche di società esterne, proposti di volta in volta da Infoemedia srl.

6. Eventuali costi di adesione

Le condizioni di adesione al portale AGRIBB - Agriturismo e b&b in Italia e dei servizi collegati e/o correlati dalla stessa proposti, nonchè eventuali variazioni alle stesse, saranno sempre evidenziate prontamente ed in modo chiaro sul sito nelle relative sezioni di appartenenza. Infoemedia, a sua discrezione, sia per l'adesione al portale che per gli eventuali servizi opzionali, potrà prevedere formule agevolate e/o totalmente gratuite, limitate o non nel tempo. La validità di tali eventuali offerte e quindi la possibilità di usufruire delle condizioni promozionali sarà in tal caso da intendersi limitata al periodo indicato. In caso di eventuale sottoscrizione di servizi/pacchetti a pagamento o comunque legati e/o abbinati alla presenza sul portale con formule per le quali è previsto il pagamento di un canone (anche se magari temporaneamente forniti in modo gratuito in relazione ad un'offerta in tal senso), alla scadenza, in mancanza di un rinnovo da parte del gestore, Infoemedia avrà la facoltà di interrompere la fornitura di tali servizi, rimuovere/oscurare i contenuti e/o precludere totalmente la visualizzazione di alcune sezioni/informazioni nonchè l'ultilizzo delle funzionalità per la gestione di tali contenuti presenti nell'area operatori, siano essi pubblicati nel portale, in siti satellite e/o in qualsiasi altra piattaforma o spazio web, anche se di proprietà del gestore.

Resta inteso che il Gestore avrà sempre la facoltà di recedere richiedendo la rimozione della sua struttura ricettiva dal portale e l'interruzione dei servizi prestati ovvero di passare, laddove previsto, ad altra formula ridotta, limitata e/o gratuita senza però avere diritto a rimborsi di eventuali quote versate a fronte di servizi richiesti e precedentemente accettati.

7. Perfezionamento, durata e rinnovo

L'adesione al portale, che si intende riferita sempre ad una singola struttura ricettiva, è gratuita e illimitata nel tempo.
Nei casi in cui il Gestore stesso abbia aderito espressamente a pacchetti, formule o offerte o acquistato/attivito servizi opzionali proposti da Infoemedia srl, tali opzioni potranno prevedere durate definite e costi di attivazione. In quest'ultimo caso la decorrenza sarà da intendersi dal momento in cui Infoemedia provvederà alla relativa pubblicazione sul portale.

Non è previsto invece in alcun caso rinnovo tacito nè vincoli contrattuali di altro tipo.
Eventuali rinnovi, laddove previsti, avverranno dunque solo a seguito di un'espressa richiesta del Gestore.

Nelle circostanze in cui il gestore abbia aderito a formule o pacchetti a pagamento, in mancanza di rinnovo espresso da parte del Gestore, Infoemedia srl si riserva la facoltà, salvo diversa volontà del Gestore stesso, di mantenere visibili i contenuti della struttura ovvero di rimuoverla totalmente dai propri elenchi, di limitarne le informazioni visibili e/o disabilitare le possibilità di contatto.

8. Copyright

Tutte le informazioni contenute nel portale, ivi compresi i dati, i contatti, siano essi inseriti, importati o relativi a richieste ricevute, nonché ogni informazione statistica sono di proprietà esclusiva di Infoemedia srl.

Gli eventuali testi pubblicati o comunque forniti dal Gestore, relativamente ai quali Infoemedia srl è autorizzata alla pubblicazione, restano invece di sua proprietà fatta eccezione per il caso in cui Infoemedia srl stessa abbia contribuito alla loro stesura, alla modifica oppure alla traduzione in altre lingue. In tal circostanza il copyright sarà di Infomedia srl.

Sulle immagini, le foto e gli eventuali video caricati, di proprietà dei rispettivi autori, Infoemedia viene autorizzata ad applicare una filigrana con il proprio logo o altro elemento identificativo.
La proprietà resta invece di Infoemedia srl nel caso in cui foto/video siano state realizzate dalla stessa, anche su commissione e per conto del Gestore che non potrà farne uso fuori dal portale se non previa autorizzazione espressa di Infoemedia srl.

9. Responsabilità

Il Gestore è l'unico responsabile dei dati forniti o inseriti autonomamente tramite le funzionalità messe a disposizione, ivi compresi i testi, i recapiti della struttura, le eventuali traduzioni e le foto, siano essi pubblicati sul portale, su siti satellite e/o su qualsiasi altra piattaforma o spazio web, anche se di proprietà del gestore.
Il Gestore esonera espressamente Infoemedia srl da qualsiasi responsabilità civile e penale che potrebbe derivare dai contenuti della sua inserzione. Il Gestore garantisce la veridicità dei dati inseriti impegnandosi contestualmente a non violare alcun copyright o proprietà intellettuale di terzi senza autorizzazione. Infoemedia srl non si assume né assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, danni arrecati, diretti e/o indiretti, richieste di risarcimento, perdite economiche derivanti dalla presenza, in qualsiasi forma, nel portale, dall'utilizzo delle funzionalità presenti e/o relative a mancati o difettosi funzionamenti della rete internet. Infoemedia srl si riserva la facoltà di sospendere la fornitura dei servizi per effettuare operazioni di manutenzione, siano esse ordinarie o straordinarie, senza che per tali interruzioni il Gestore possa vantare alcuna richiesta economica di risarcimento danni e/o riduzione dei corrispettivi eventualmente versati (salvo casi di dolo o colpa grave nei quali la responsabilità di Infoemedia srl sarà limitata esclusivamente ad una somma pari alla quota proporzionale non usufruita del corrispettivo pagato. Infoemedia non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali azioni o condotte non consone effettuate dal Gestore che richino danni ad altri soggetti.

10. Cessione

Quanto riportato nel presente documento ha carattere strettamente personale tre le parti e pertanto il Gestore non potrà in alcun modo cedere a terzi i diritti/doveri dallo stesso derivanti e/o delegare a terzi gli adempimenti previsti.

11. Diritto di recesso

Il Gestore avrà la facoltà di recedere anticipatamente dandone disdetta a mezzo PEC all'indirizzo pec@pec.infoemedia.it. L'eventuale disdetta anticipata rispetto alla scadenza naturale non darà diritto alla restituzione di alcuna cifra eventualmente versata, laddove prevista. Infoemedia srl potrà invece interrompere la fornitura del servizio, senza che ciò comporti alcun diritto di rimborso di quote eventualmente corrisposte, in caso di inadempimenti di vario tipo e comunque documentati ed inequivocabili del Gestore, a seguito della mancata accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo e comunque in ogni caso in cui, a suo insindacabile giudizio, venga riscontrato ed appurato un comportamento non conforme al corretto utilizzo dei servizi offerti al Gestore.

12. Disposizioni generali

Il presente documento contiene tutte le intese convenute tra le parti in merito all'oggetto dello stesso. Qualsiasi dichiarazione, promessa, impegno o condizione non qui contenuta non è vincolante per le parti. Il mancato esercizio da parte di Infoemedia srl dei diritti derivanti dal presente documento non costituisce, né può essere considerato una rinuncia a tali diritti. Infoemedia srl non è vincolata da accordi verbali presi dai suoi rappresentanti o incaricati, che non siano riportati per iscritto nel presente documento.

13. Privacy

Le parti, con l'adesione al portale da parte del Gestore e l'accettazione delle condizioni previste, dichiarano di aver letto ed accettato quanto pubblicato nell'informativa privacy presente sul portale (a cui si rimanda per ulteriori specifiche).