Agriturismo Vignanello

L'elenco degli agriturismo di Vignanello

Capoluogo: Viterbo, elenca gli alloggi

Zone di Vignanello

Vignanello, gli agriturismo

Un agriturismo nella città di Vignanello .

da € 28
a persona
Agriturismo

Il Maremmano - I Casali del poeta

Vignanello (VT) - Zona: Fuori il centro
Via del fosso lavatore, 46 (Località il Boschetto)
3337200988
info
foto
mappa
contatta
salva
L'agriturismo Il MAREMMANO - I Casali del poeta
è situato a 2 km dal piccolo borgo di Vignanello, nella Tuscia Viterbese, alle pendici dei Monti Cimini, in una posizione perfettamante baricentrica verso le mete turistiche della Tuscia. La nostra struttura è immersa totalmente nel verde, in una grande oasi di pace, profumi e serenità. Sarà possibile il contatto con la natura, in grande relax, trascorrendo un periodo di quiete con i nostri cavalli e tutti i nostri animali.

TIPOLOGIA delle UNITA' ABITATIVE:
- N. 3 APPARTAMENTI da 6/7 POSTI LETTO
dotati di 3 BAGNI, 3 CAMERE, SALONE e CUCINA
- N. 3 APPARTAMENTI da 2/3 POSTI LETTO
dotati di 1 BAGNO, SALOTTINO e CUCINA
- N. 2 CASETTE DA 4/5 POSTI LETTO
dotati di 2 BAGNI, SALOTTINO, CUCINA, GIARDINO e PORTICO

----La STORIA del posto:
nell'800 il casale era abitato da un poeta di grande talento , ma di poca fama e fortuna; egli scriveva i suoi versi per le donne, che al mattino si recavano al ruscello della tenuta per lavare i loro panni. Le lavanderine ringraziavano il poeta regalandogli quel po' che gli serviva per vivere. Oggi quell'antico casale è la casa padronale di un'azienda agrituristica, che comprende anche 8 unità abitative per turisti e visitatori alla scoperta delle numerose bellezze della Tuscia viterbese.

----Il RUSCELLO
All'interno della tenuta dei Casali scorre un suggestivo ruscello incastonato tra pietre antichissime e levigate dai secoli. Ecco perchè, in questa agriturismo, è possibile effettuare un vero e proprio ECO-TURISMO ed una sana ECO-TERAPIA: il benessere con lo scorrere dell'acqua. E' una terapia volta a rimuovere lo stress e rinforzare il sistema immunitario sgombrando la mente da qualsiasi pensiero della routine quotidiana, camminando lentamente e ascoltando il rumore dei propri passi e i suoni della natura, il fruscio delle foglie degli alberi, il cinguettio degli uccelli e lo scorrere del ruscello, interagendo con gli elementi naturali e toccando alberi e foglie, annusando l'odore dei fiori, del muschio e delle resine e immergendo le mani nell'acqua del torrente.

---- La CASCATA
All'interno della tenuta dei casali vi è la CASCATA TODOREA; il percorso ci porta nel bosco, a percorrere il ruscello e a giungere alle cascate di TODOREA con la grotta sotterranea. Questo percorso, fatto con "l'elogio della lentezza" è di circa 1h. (A e R) . L'AVVENTURA e lo SPETTACOLO sono assicurati!

----Il CASALE della MUSICA
Al Maremmano la musica è la protagonista. Come Nietzsche ben scrisse: "La vita senza musica sarebbe un errore" e per una struttura ricettiva è lo stesso,
ecco perchè promuoviamo il "FARE MUSICA in VACANZA". I Casali del poeta è uno dei pochi agriturismi, che nell'offerta dei suoi intrattenimenti, propone una
una vera e propria "CASETTA della MUSICA" dove indugiare in compagnia di un pianoforte, di una chitarra o di una batteria.

----PENSIONE CAVALLI
Il Maremmano, con il suo agriturismo nella Tuscia viterbese, fornise, inoltre, attività di PENSIONE ai CAVALLI,
con una ampia disponibilità di paddock e pascolo: 10 ettari di prato a disposizione dei nostri amici al galoppo.
La PENSIONE per CAVALLI del Maremmano viene promossa con una GESTIONE NATURALE garantendo ai cavalli
il necessario spazio per muoversi, la possibilità di vivere all'aperto, la compagnia dei propri simili e un'alimentazione
simile a quella che avrebbero in natura. Il Maremmano incentiva anche la scelta del cavallo sferrato (il cosiddetto cavallo scalzo, o BAREFOOT in inglese)
e la monta senza alcun tipo di IMBOCCATURA (morso o filetto), realizzando ottimi effetti sulla salute e sull'umore del cavallo.
Viene incoraggiata, inoltre, la MONTA a PELO, senza sella, perchè ritenuta un approccio migliore e più naturale con i cavalli.
Montare a pelo permette di "sentire" il cavallo in modo completo, aiuta a migliorare l'assetto e l'equilibrio e agevola il cavallo
nel percepire noi e i nostri movimenti .

----CAMPO da LAVORO per i CAVALLI
Nella tenuta è presente un enorme campo da lavoro all'aperto per i cavalli. (80 per 70)

----FATTORIA DIDATTICA
Il progetto "Fattoria didattica" si amplia sempre più con nuove vite salvata al triste destino del macello, come AN-TORELLO, il nostro docile vitellino.

----Il PORTICO
L' Agriturismo Il Maremmano - I casali del poeta dispoe di un grandissimo portico adatto per festeggiare,
in un contesto bucolico, ogni evento da tingere con i colori della quiete e con le sfumature di una sana e antica allegria.

----Le GROTTE
Alla tenuta del Maremmano, trovandosi all'interno di quella che fu la terra degli Etruschi,
è possibile visitare alcune grotte: veri luoghi di misteri e di suggestive e romantiche leggende.

----COUNTRY LOCATION PHOTOS - HORSE WEDDING PHOTOS
La tenuta si presta perfettamente per servizi ed eventi fotografici con contenuti country e paesaggistici
al pari di essere la location ideale per una "sposa a cavallo" che, per le sue foto, sceglie un country horse style !

----Luogo riempito "di ENERGIA SPECIALE"
La tenuta dei "Casali dei poeta" è attraversata da una LEY LINE, lungo il suo torrente, che ci conduce in un percorso dalle forti presenze energetiche, geomagnetiche e cosmo telluriche. Qui è di casa ENERGIA, MAGNETISMO e BENESSERE! E' la stessa linea che ci conduce nel mistero della Torre di Chia, alla necropoli di Santa Cecilia, alla piramide di Bomarzo e alla misteriosa dimora filosofale del SACRO BOSCO.

---- Il PERCORSO dei 5 ELEMENTI
Il Maremmano - I Casali del poet desidera promuovere un percorso esperienziale nella natura che ci riporti ad uno stato selvaggio, sano, sacro e sensibile. Abbiamo bisogno di una civiltà capace di convivere pienamente e creativamente con il mondo selvatico, con l'essere selvaggio. Recuperando comportamenti naturali, senza artefici, liberi, spontanei, non condizionati, espressivi, estatici. Ci si può rieducare con " scuole di sentieri selvaggi" che ci riportino nei luoghi archetipi di apprendimento e di sfida imparando a muoverci istintivamente, senza mete precise. A camminare come scimmie, intelligentissime, esposte ai "cinque elementi sacri": Terra, Acqua, Fuoco, Aria e il Vuoto.
Ecco allora l'invito a camminare con noi attraverso i cinque elementi con la gioia di un bimbo avventuroso, la creatività di un artista e la passione di un amante. Il piede che cammina "danzando" al ritmo del "respiro della terra" crea la potente magia di un Viaggio che può riunire l'uomo alla natura e al dio madre nascosto nelle pietre. Camminando in pellegrinaggio, faremo allora il "bagno di foresta", la "doccia di cascata", lo "Yoga del fuoco e del vento", la "danza delle vette" che ci sospinge al di là del cielo, verso spazi siderei.


Il Maremmano - I Casali del poeta sono il posto giusto per un turismo equestre e rurale il cui panorama
si apre verso un vasto orizzonte che spazia tra la campagna della Tuscia ed i monti dell'Appennino centrale
con protagonista il gigante solitario, il Monte SORATTE, monte di miti e leggende, che fuoriesce dal nulla,
come in un film di fantascienza e accompagna lo sguardo e il pensiero verso l'infinito.