Il Maremmano - I Casali del poeta

Foto, informazioni e servizi per soggiorni nella struttura ricettiva Il Maremmano - I Casali del poeta


+14
nessuna opinione
Agriturismo
Via del fosso lavatore, 46 (Località il Boschetto)
Zona: Fuori il centro
Vignanello (VT)

3337200988
da 28 euro
a persona
aggiungi alla
WISHLIST



La tua richiesta
è stata correttamente inviata
ai gestori

Richiedi informazioni e/o prenota online
0
dalal



COSA TI OFFRIAMO


L'agriturismo Il MAREMMANO - I Casali del poeta
è situato a 2 km dal piccolo borgo di Vignanello, nella Tuscia Viterbese, alle pendici dei Monti Cimini, in una posizione perfettamante baricentrica verso le mete turistiche della Tuscia. La nostra struttura è immersa totalmente nel verde, in una grande oasi di pace, profumi e serenità. Sarà possibile il contatto con la natura, in grande relax, trascorrendo un periodo di quiete con i nostri cavalli e tutti i nostri animali.

TIPOLOGIA delle UNITA' ABITATIVE:
- N. 3 APPARTAMENTI da 6/7 POSTI LETTO
dotati di 3 BAGNI, 3 CAMERE, SALONE e CUCINA
- N. 3 APPARTAMENTI da 2/3 POSTI LETTO
dotati di 1 BAGNO, SALOTTINO e CUCINA
- N. 2 CASETTE DA 4/5 POSTI LETTO
dotati di 2 BAGNI, SALOTTINO, CUCINA, GIARDINO e PORTICO

----La STORIA del posto:
nell'800 il casale era abitato da un poeta di grande talento , ma di poca fama e fortuna; egli scriveva i suoi versi per le donne, che al mattino si recavano al ruscello della tenuta per lavare i loro panni. Le lavanderine ringraziavano il poeta regalandogli quel po' che gli serviva per vivere. Oggi quell'antico casale è la casa padronale di un'azienda agrituristica, che comprende anche 8 unità abitative per turisti e visitatori alla scoperta delle numerose bellezze della Tuscia viterbese.

----Il RUSCELLO
All'interno della tenuta dei Casali scorre un suggestivo ruscello incastonato tra pietre antichissime e levigate dai secoli. Ecco perchè, in questa agriturismo, è possibile effettuare un vero e proprio ECO-TURISMO ed una sana ECO-TERAPIA: il benessere con lo scorrere dell'acqua. E' una terapia volta a rimuovere lo stress e rinforzare il sistema immunitario sgombrando la mente da qualsiasi pensiero della routine quotidiana, camminando lentamente e ascoltando il rumore dei propri passi e i suoni della natura, il fruscio delle foglie degli alberi, il cinguettio degli uccelli e lo scorrere del ruscello, interagendo con gli elementi naturali e toccando alberi e foglie, annusando l'odore dei fiori, del muschio e delle resine e immergendo le mani nell'acqua del torrente.

---- La CASCATA
All'interno della tenuta dei casali vi è la CASCATA TODOREA; il percorso ci porta nel bosco, a percorrere il ruscello e a giungere alle cascate di TODOREA con la grotta sotterranea. Questo percorso, fatto con "l'elogio della lentezza" è di circa 1h. (A e R) . L'AVVENTURA e lo SPETTACOLO sono assicurati!

----Il CASALE della MUSICA
Al Maremmano la musica è la protagonista. Come Nietzsche ben scrisse: "La vita senza musica sarebbe un errore" e per una struttura ricettiva è lo stesso,
ecco perchè promuoviamo il "FARE MUSICA in VACANZA". I Casali del poeta è uno dei pochi agriturismi, che nell'offerta dei suoi intrattenimenti, propone una
una vera e propria "CASETTA della MUSICA" dove indugiare in compagnia di un pianoforte, di una chitarra o di una batteria.

----PENSIONE CAVALLI
Il Maremmano, con il suo agriturismo nella Tuscia viterbese, fornise, inoltre, attività di PENSIONE ai CAVALLI,
con una ampia disponibilità di paddock e pascolo: 10 ettari di prato a disposizione dei nostri amici al galoppo.
La PENSIONE per CAVALLI del Maremmano viene promossa con una GESTIONE NATURALE garantendo ai cavalli
il necessario spazio per muoversi, la possibilità di vivere all'aperto, la compagnia dei propri simili e un'alimentazione
simile a quella che avrebbero in natura. Il Maremmano incentiva anche la scelta del cavallo sferrato (il cosiddetto cavallo scalzo, o BAREFOOT in inglese)
e la monta senza alcun tipo di IMBOCCATURA (morso o filetto), realizzando ottimi effetti sulla salute e sull'umore del cavallo.
Viene incoraggiata, inoltre, la MONTA a PELO, senza sella, perchè ritenuta un approccio migliore e più naturale con i cavalli.
Montare a pelo permette di "sentire" il cavallo in modo completo, aiuta a migliorare l'assetto e l'equilibrio e agevola il cavallo
nel percepire noi e i nostri movimenti .

----CAMPO da LAVORO per i CAVALLI
Nella tenuta è presente un enorme campo da lavoro all'aperto per i cavalli. (80 per 70)

----FATTORIA DIDATTICA
Il progetto "Fattoria didattica" si amplia sempre più con nuove vite salvata al triste destino del macello, come AN-TORELLO, il nostro docile vitellino.

----Il PORTICO
L' Agriturismo Il Maremmano - I casali del poeta dispoe di un grandissimo portico adatto per festeggiare,
in un contesto bucolico, ogni evento da tingere con i colori della quiete e con le sfumature di una sana e antica allegria.

----Le GROTTE
Alla tenuta del Maremmano, trovandosi all'interno di quella che fu la terra degli Etruschi,
è possibile visitare alcune grotte: veri luoghi di misteri e di suggestive e romantiche leggende.

----COUNTRY LOCATION PHOTOS - HORSE WEDDING PHOTOS
La tenuta si presta perfettamente per servizi ed eventi fotografici con contenuti country e paesaggistici
al pari di essere la location ideale per una "sposa a cavallo" che, per le sue foto, sceglie un country horse style !

----Luogo riempito "di ENERGIA SPECIALE"
La tenuta dei "Casali dei poeta" è attraversata da una LEY LINE, lungo il suo torrente, che ci conduce in un percorso dalle forti presenze energetiche, geomagnetiche e cosmo telluriche. Qui è di casa ENERGIA, MAGNETISMO e BENESSERE! E' la stessa linea che ci conduce nel mistero della Torre di Chia, alla necropoli di Santa Cecilia, alla piramide di Bomarzo e alla misteriosa dimora filosofale del SACRO BOSCO.

---- Il PERCORSO dei 5 ELEMENTI
Il Maremmano - I Casali del poet desidera promuovere un percorso esperienziale nella natura che ci riporti ad uno stato selvaggio, sano, sacro e sensibile. Abbiamo bisogno di una civiltà capace di convivere pienamente e creativamente con il mondo selvatico, con l'essere selvaggio. Recuperando comportamenti naturali, senza artefici, liberi, spontanei, non condizionati, espressivi, estatici. Ci si può rieducare con " scuole di sentieri selvaggi" che ci riportino nei luoghi archetipi di apprendimento e di sfida imparando a muoverci istintivamente, senza mete precise. A camminare come scimmie, intelligentissime, esposte ai "cinque elementi sacri": Terra, Acqua, Fuoco, Aria e il Vuoto.
Ecco allora l'invito a camminare con noi attraverso i cinque elementi con la gioia di un bimbo avventuroso, la creatività di un artista e la passione di un amante. Il piede che cammina "danzando" al ritmo del "respiro della terra" crea la potente magia di un Viaggio che può riunire l'uomo alla natura e al dio madre nascosto nelle pietre. Camminando in pellegrinaggio, faremo allora il "bagno di foresta", la "doccia di cascata", lo "Yoga del fuoco e del vento", la "danza delle vette" che ci sospinge al di là del cielo, verso spazi siderei.


Il Maremmano - I Casali del poeta sono il posto giusto per un turismo equestre e rurale il cui panorama
si apre verso un vasto orizzonte che spazia tra la campagna della Tuscia ed i monti dell'Appennino centrale
con protagonista il gigante solitario, il Monte SORATTE, monte di miti e leggende, che fuoriesce dal nulla,
come in un film di fantascienza e accompagna lo sguardo e il pensiero verso l'infinito.



Lago
Campagna
Residence
Casale
Pizzeria interna
Lettini/Culle
Giardino
Parco
Camper service
Parcheggio privato
Bagno privato
Maneggio
Lavanderia
Camino
Animali accettati
Uso barbecue
Uso cucina
Accessibile ai disabili
Servizio in camera
Fattoria didattica
Visite guidate
Escursioni cicloturistiche
Amanti degli sport
Anziani
Bambini
Coppie
Famiglie
Fuga romantica
Giovani
Gruppi numerosi
Luna di miele
Single

Lingue parlate: Inglese , Francese




ALLOGGI E PREZZI


La CASA MANZONIINFO E TARIFFE


DOVE SIAMO

Latitudine 42.371857
Longitudine 12.314876



FOTO AGRITURISMO


Esterni





GESTORI


Io, un istruttore di scherma e un drammaturgo,
lei, una pianista classica e una scrittrice.

Io, con una passione per i cavalli,
lei, con quella per le piante officinali.

Noi, insieme, in questa avventura bucolica,
con fede, forza di volontà ed entusiasmo.

Abbiamo raccolto l'arte messa da parte,
rimboccato le maniche e reinventato un lavoro;

non abbiamo permesso che "la grande crisi"
ci rubasse la speranza, ci trafugasse il futuro.

Oggi, più forti di ieri, facciamo del nostro lavoro,
un'attività al servizio del nostro bene e di quello altrui.


DO e RE

(Il nostro lavoro al servizio del benessere di tutti)





DINTORNI


---- PERCORSO CULTURALE - NATURALISTICO: Il SACRO BOSCO di BOMARZO (un viaggio al limite del soprannaturale)
A pochi Km dalla nostra struttura è possibile visitare quello che ai più è conosciuto con il nome di "Parco dei Mostri". La presenza di gigantesche sculture, rappresentanti antiche divinità, mostri e esseri mitologici, è ciò che contraddistingue questo parco rispetto a tutti i giardini all'italiana dell'epoca. Eravamo a metà del 1500 quando il parco passò in mano a Pier Francesco Orsini che, si narra per fare un regalo alla moglie Giulia Farnese, diede mandato all'artista Pirro Ligorio, allievo di Michelangelo, di trasformare le gigantesche rocce che giacevano nel parco in figure che avrebbero dovuto trascendere la realtà e comunicare con un mondo superiore attraverso messaggi criptici.
Nella mente dell'Orsini, che si dice abbia disegnato personalmente le sculture, soltanto gli eletti sarebbero stati in grado di decifrare quella che agli occhi di tutti sarebbe apparsa come una semplice bizzarria.

---- PERCORSO CULTURALE: VILLA LANTE di BAGNAIA
A 16 Km dalla nostra struttura è possibile visitare la meravigliosa VILLA LANTE di Bagnaia. Il gusto del gioco e della sorpresa: sono queste le prime sensazioni ed emozioni che i numerosi turisti che ogni anno visitano Villa Lante di Bagnaia, una delle più significative realizzazioni del Cinquecento italiano, provano nel visitare lo splendido parco ricco di artistiche fontane e il bellissimo giardino all'italiana. Visitare la Villa è un'esperienza unica e straordinaria da consigliare assolutamente.
La Villa è collocata alla parte estrema del borgo medievale di Bagnaia ai piedi dei Monti Cimini in un'area che occupa oltre 20 ettari. Il borgo è suggestivo, come tutti i piccoli centri della Tuscia viterbese ma, l'elemento che lo rende unico e straordinario è proprio la Villa con i suoi edifici affrescati ed il suo parco di straordinaria bellezza, che conserva uno dei giardini italiani più belli e più famosi al mondo

---- PERCORSO CULTURALE: Il castello Farnese-Ruspoli di Vignanello
A soli 2 km dalla nostra struttura è possibile visitare questo bellissimo maniero con il giardino all'italiana tra i più belli e famosi d'Italia.
Una dimora di altri tempi, un castello fortificato cinquecentesco alto e cupo sulla sommità del colle che domina l' agro romano completo di torri merlate, fossato e ponte levatoio.

---- PERCORSO NATURALISTICO: le FORRE di CORCHIANO
A soli 6 km dalla nostra struttura è possibile visitare un monumento naturale pieno di sorprese: le vie cave e le forre di Corchiano.
Quattro brevi percorsi radiali s'inabissano nella forra del Rio Fratta e riaffiorano nei solari dintorni di Cerchiano.
Essi percorrono le antiche vie cave, autentici budelli scavati nella rupe, incrostati di memorie storiche e intrisi di opere d'acqua.
Una magnifica immersione nei segreti della rupe alla scoperta di una natura effervescente e di relitti dell'ingegno umano.

---- PERCORSO NATURALISTICO: Vignanello sotterranea
Misteriosi cunicoli scavati nella roccia permettono di compiere un viaggio nel viaggio, andando alla scoperta di una storia millenaria che parte dall'epoca Falisca e arriva fino alle porte degli anni 2000. Grazie alla collaborazione con alcuni degli abitanti più anziani del paese, che li avevano conosciuti e attraversati durante la loro infanzia, sono stati scoperti e portati alla luce diversi passaggi interessanti che attraversano i sotterranei di Vignanello.

---- PERCORSO NATURALISTICO - CULTURALE: la TORRE di PASOLINI e le CASCATE di FOSSO CASTELLO
A soli 12 km dalla nostra struttura è possibile effettuare questo percorso naturalistico e assieme culturale: la torre di Pasolini a Chia e le cascate di fosso Castello. Esse divennero le acque del fiume Giordano nel film "Il vangelo secondo Matteo" dello stesso Pasolini. Pasolini si innamorò di Chia, frazione di Soriano nel Cimino (VT), nella primavera del 1964, mentre stava visionando i luoghi per girare la scena del Battesimo di Gesù nel film il Vangelo secondo Matteo. La gola del fosso Castello forma delle cascate e giochi d'acqua dominati dai resti del castello di Colle Casale con un'alta torre detta di Chia; Pasolini pensò che questo fosse lo scenario ideale per girare la scena del battesimo.

---- PERCORSO CULTURALE: Il CASTELLO di SORIANO nel CIMINO,
E' un' antichissima residenza di nobili e papi ed è oggi il più "monitorato" dei castelli d'Italia. A soli 10 km dalla nostra struttura è possibile visitare l' affascinante castello ORSINI ricco di storia e leggende. La costruzione originaria di questo castello risale al XIII per volere di Papa Niccolò III Orsini. Il castello è famoso, per gli appassionati di esoterismo, per i numerosi monitoraggi strumentali d'ambiente, come quelli effettuati dal gruppo di studiosi del paranormale Ghost Hunters.

-------- PERCORSO NATURALISTICO : la PIRAMIDE di BOMARZO e la NECROPOLI di SANTA CECILIA
Questi sono luoghi riempiti "di ENERGIA SPECIALE" perchè attraversati da una potente LEY LINE che ci conduce in un percorso dalle forti presenze energetiche, geomagnetiche e cosmo telluriche. Qui è di casa ENERGIA, MAGNETISMO e BENESSERE! E' la linea che ci conduce nel mistero della Torre di Chia, alla necropoli di Santa Cecilia, alla piramide di Bomarzo e alla misteriosa dimora filosofale del SACRO BOSCO. Dal Casale andiamo nella direzione di Pasolini, nel Mistero di Chia. Siamo a Soriano nel Cimino VT, nei pressi di Bomarzo, per capirci. Chia, una misteriosa torre del mille annegata nella foresta più strana del Lazio: lungo il torrente Castello, dove Cristo venne battezzato (nel film-;)) antichi sentieri, incisioni, are rupestri, abitazioni in grotta, una piramide, rendono "sospeso" nel tempo indefinito questo angolo di paradiso. La Forra del fosso contiene tanti misteri per quanti alberi vivono la foresta. Si raggiunge così, dopo un buon trekking, la necropoli di Santa Cecilia. La datano verso il mille, ma dalle abitazioni rupestri, le incisioni ... e qui il tempo si perde nella notte dell'uomo. Sperduti in una foresta troviamo una enorme necropoli, delle abitazioni (che ci facevano ?) ed i resti di una chiesa ..... Perché proprio in questo luogo impervio e dimentico? E perché, misteriosamente, ad un certo punto tutta l'area viene abbandonata improvvisamente? Oggi, tutto è come "sospeso" ... Congelato da una fuga misteriosa e sconosciuta. Chiunque ci vada, si perde dentro se stesso ... spaventato e attonito dalla natura e dall'ignoranza dell' uomo del terzo millennio. Qui, ovviamente, le Ley Lines dei metalli la fanno da padrone! Gli edifici, le necropoli, i simboli ... sono tutti incasellati tra ferro, nickel, antimonio ... Una grande energia sembra esplodere da questi ruderi. Ma questo mistero è per noi! Non certo per chi lo costruì! Un grande tour, sicuramente da non perdere.



Itinerari per la regione Lazio, da AGRIBB
Lago di Vico   Il lago di Bolsena   Civita di Bagnoregio   La Tuscia   Terme dei Papi   La Via Francigena nel Viterbese   


APPROFONDIMENTI


  CHIAMA    


Opinioni su 'Il Maremmano - I Casali del poeta '

(0 opinioni)
ancora nessuna opinione inviata per questa struttura ricettiva ...






Altri Agriturismo vicini