B&B Scheggino

Elenco di bed and breakfast del comune di Scheggino

Capoluogo: Perugia, elenca gli alloggi

Zone di Scheggino

Elenco dei b&b di Scheggino

Trovato un b&b nella città di Scheggino .

Bed and breakfast

Antica Torre del Nera

Scheggino (PG) - Zona: Centro
Via di Borgo, 72
0743618013
info
foto
mappa
contatta
salva
Il Residence Antica Torre del Nera è un "albergo diffuso" realizzato nell'antico borgo medievale di Scheggino, in Valnerina cuore verde dell'Umbria, a pochi kilometri di distanza dalla famosa e incantevole Cascata delle Marmore, dalla piccola città longobarda di Spoleto e dalla rinomata cittadina gastronomica di Norcia. In questo incantevole residence-suites sono disponibili 16 appartamenti vacanza: bilocali, trilocali o quadrilocali di diverse dimensioni, con ingressi indipendenti e dotati tutti di ogni comfort, che vi permetteranno di "dormire in Umbria" riposando veramente! Ogni unità dispone di una cucina perfettamente attrezzata, una sala da pranzo ed una o più camere da letto ( Junior Suite, Senior Suite e Superior Suite), corredate da camino a legna e riscaldamento autonomo. Gli arredamenti di pregio, quali i mobili antichi, le pareti decorate, i soffitti in legno e i pavimenti in cotto fanno da meraviglioso corredo a questo scenario da favola. Le suites sono situate in un'unica via sovrastante il paese denominata "Via Capolaterra" e la loro visuale spazia tra le verdi colline della Valnerina, la piazza di Scheggino e il fiume Nera che scorre lento a pochi passi dalla struttura regalandovi una piacevole vacanza benessere in Umbria.

L' Albergo Diffuso si rivolge a una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a vivere a contatto con i residenti, più che con gli altri turisti e ad usufruire di normali servizi alberghieri, come la colazione in camera od il servizio ristorante.
L'albergo diffuso si é rivelato particolarmente adatto per valorizzare borghi e paesi con centri storici d'interesse artistico o architettonico, che in tal modo possono recuperare e valorizzare, vecchi edifici chiusi e non utilizzati e al tempo stesso possono evitare di risolvere i problemi della ricettività turistica con nuove costruzioni.
Se da un lato l'AD è un hotel atipico, dall'altro anche il suo cliente spesso ha esigenze diverse rispetto agli ospiti di un normale hotel: di norma vuole soggiornare in un ambiente di pregio, ricco di storia e cultura, di luoghi da visitare, a contatto con i residenti, avendo però la possibilità di avere tutte le comodità (accoglienza, colazione, pulizia, assistenza...) tipici di un albergo comune.
L' AD rappresenta quindi un vero e proprio stile di soggiornare. Inoltre alimenta l'economia del territorio, coinvolgendo attivamente i produttori locali e integrandosi nel territorio e nella sua cultura.

Un po' casa e un po' albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel; questa è in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all'interno dello stesso nucleo urbano. L'aggettivo "diffuso", denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini.

Le Caratteristiche del modello "Albergo Diffuso"

a. Gestione unitaria;
b. Presenza di locali adibiti a servizi comuni per gli ospiti;
c. Offerta di servizi alberghieri (accoglienza, colazione, pulizie, ecc.), assistenza agli ospiti;
d. Presenza di una comunità ospitante;
e. Integrazione nel territorio e nella sua cultura;
f. ambiente integro;
g. Distanza ragionevole fra le unità abitative e gli spazi comuni.
(G. Dall'Ara, Un pó casa e un pó albergo, "I Viaggi di Repubblica", 15 maggio 2003).