Cascata delle Marmore

I prezzi, gli itinerari a piedi, gli orari e le informazioni utili per la visita

Cascata delle Marmore dal belvedere superiore - Terni
Cascata delle Marmore dal belvedere superiore - Terni

Maestosa, imponente, di straordinaria bellezza: la Cascata delle Marmore, la più alta d'Europa, è una delle attrazioni più suggestive dell'Umbria, incastonata come una gemma nell'area protetta del piccolo e affascinante parco fluviale del Nera.

Cascata delle Marmore: Mappa


Alberi secolari dalla lussureggiante vegetazione, tappeti folti di muschio, numerose specie vegetali e animali, acque limpide e gorgoglianti: un luogo di forte suggestione naturalistica che ha dato origine alla leggenda degli Gnefri, folletti benefici che dimorano in questi boschi e lungo le rive dei limpidi corsi d'acqua, ritrovandosi a gruppi presso le bianche formazioni rocciose, simili appunto a marmo.

Defluendo dal lago di Piediluco, vicino a Terni, il fiume Velino arriva in prossimità della frazione Marmore e qui si getta in tre salti da un'altezza di 165 metri, precipitando nella sottostante gola del Nera e dando origine ad un emozionante spettacolo, dove in un assordante fragore l'acqua si frange con forza sulla roccia.
La nebbiolina acquea che si forma crea suggestivi giochi di luce e arcobaleni che si possono ammirare all'altezza degli occhi.
Uno spettacolo creato dall'ingegno dei Romani, che nel terzo secolo a.C. realizzarono il primo taglio nella costa rocciosa, allo scopo di bonificare un'area paludosa e malsana originata dal fiume. Oggi la grande portata del fiume viene utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. La periodica deviazione delle acque verso la centrale fa sì che il salto dell'acqua si possa ammirare soltanto negli orari indicati, annunciato dal caratteristico segnale acustico. È bene pertanto programmare la visita in base all'orario di apertura dell'acqua.

L'intera area circostante è un vero e proprio parco, particolarmente attrezzato per l'escursionismo e per trascorrere una giornata piacevole e rilassante con tutta la famiglia, soprattutto in primavera e in estate, immersi nella natura incontaminata, facendo passeggiate e fotografie. Si può usufruire delle aree attrezzate per pic nic per consumare il pranzo al sacco o pranzare presso i ristoranti presenti nel piazzale inferiore. Un tuffo completo e rigenerante nella natura, anche attraverso visite guidate naturalistiche, visite botaniche, speleologiche, tematiche, spettacolari passeggiate notturne.

La Cascata delle Marmore è situata a 7,5 chilometri da Terni e a settanta chilometri circa da Assisi e da Spoleto. Nelle vicinanze è possibile visitare il lago di Piediluco, con annesso il pittoresco borgo medioevale, e il caratteristico borgo di Ferentillo, in cui è possibile visitare l'originale mostra delle Mummie. Superlativa la cucina locale umbra, con i piatti a base di tartufo e i famosi salumi umbri.

Foto del fiume Velino - Terni
Foto del fiume Velino - Terni

Servizi e informazioni utili

Parcheggi
Sono presenti due parcheggi, al Belvedere inferiore e al Belvedere superiore, ai quali si accede mediante il pagamento del biglietto di entrata al parco.

Il trasferimento tra i due Belvedere potrà avvenire:
- percorrendo il sentiero n. 1 all'interno dell'area;
- con mezzo proprio (attraverso la Statale);
- con bus navetta di collegamento, al costo di  euro 1,60 a persona (gratuito 0-5 anni), nei giorni in cui è previsto.

Shopping
Presso il Belvedere inferiore sono presenti numerose rivendite di oggettistica e souvenir.

Area pic nic
Ubicata all'interno del parco, dalla quale partono i sentieri n. 1 - 2 - 3, offre attrezzature per barbecue e tavoli in legno. Sono presenti ristoranti e chioschi nel piazzale del Belvedere inferiore.

Persone con disabilità
Le persone con disabilità motoria possono accedere al piazzale del Belvedere inferiore , dove esiste un percorso che permette di arrivare con facilità al punto di osservazione principale della Cascata. Proseguendo è possibile accedere all'area attrezzata per pic nic. I sentieri n. 1 - 2 - 3 - 4 - 6 essendo dotati di gradini, non sono accessibili. Dal Belvedere superiore è possibile invece accedere al sentiero n. 5.

Bambini con passeggino
In alcune zone è possibile appoggiare liberamente il passeggino per riprenderlo alla fine del percorso: è consigliabile chiedere informazioni allo staff;  tenere presente che non viene effettuato servizio di custodia.
I bambini con passeggino possono accedere liberamente nel Belvedere inferiore fino al punto di osservazione principale, proseguendo fino all'area pic nic. Nel Belvedere superiore libero accessoal punto di osservazione principale, scendendo circa 80 gradini. Eccezion fatta per il sentiero n. 5 gli altri sentieri sono difficilmente percorribili con il passeggino. Si consiglia l'utilizzo di marsupi o di pratici portabambini da spalla.

In compagnia dei nostri quattrozampe
I nostri amici cani possono accompagnarci alle Cascate delle Marmore, purché dotati di guinzaglio, di lunghezza massima di due metri. Per i cani di oltre sei mesi di età è necessaria altresì la museruola. Inoltre è obbligatorio dotarsi di paletta e sacchetto per la raccolta delle deiezioni.

Come arrivare in auto
Belvedere superiore:
vocabolo Cascata 30, 05100 Marmore (TR)
Coordinate GPS: 42.549345 12.719336

Belvedere inferiore:
piazzale F. Fatati 6, 05100 Collestatte Piano (TR)
Coordinate GPS: 42.556200 12.718941

Dall'autostrada A1: uscire al casello di Orte, poi percorrere il raccordo Orte-Terni, uscire a Terni Est e seguire le indicazioni per la val Nerina.

Dall'autostrada A14: percorrere la superstrada Cesena-Orte in direzione Terni, uscire a Terni Est e seguire le indicazioni per la val Nerina.

Dall'autostrada A24 Roma-L'Aquila: uscire al casello Valle del Salto, seguire le indicazioni per Rieti. A Rieti prendere la superstrada per Terni, poi seguire le indicazioni per Marmore.

Dalla statale 3 Flaminia: proseguire sulla S.S. 209 della val Nerina fino a raggiungere il parcheggio e la biglietteria.

Come arrivare in treno:
Linea Roma - Ancona, stazione di Terni. Da Terni si usufruisce del servizio autobus o taxi (10 minuti).

Foto cascate delle Marmore da itinerario inferiore - Terni
Foto cascate delle Marmore da itinerario inferiore - Terni

Prezzi per la cascata delle Marmore

L'accesso al parco è possibile attraverso il pagamento di un biglietto. Al momento non è possibile pagare la biglietteria con carta di credito o bancomat. Il pagamento del biglietto d'ingresso dà diritto ai visitatori ad usufruire dei seguenti servizi:

  • visita del Parco (accesso al Belvedere inferiore, accesso al Belvedere superiore e 5 sentieri escursionistici)
  • utilizzo dei parcheggi presenti presso il Belvedere inferiore e il Belvedere superiore
  • assistenza nel parco e nell'area escursionistica

I prezzi aggiornati a Marzo 2017 dei biglietti di ingresso:

Ordinario intero - euro 10,00

Ordinario ridotto - euro 7,00
Bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni; vedere anche tariffa speciale famiglie

Tariffa speciale ridotta - euro 6,00
per l'ingresso dalle ore 20:00 in poi; per l'ingresso nei giorni feriali dei mesi di novembre, dicembre e febbraio e dal lunedì al giovedì nel mese di ottobre.

Over 70 - euro 8,00

Biglietto speciale - euro 8,00
Accordi con associazioni, enti ed istituzioni riconosciute di rilevanza nazionale ed internazionale e soggetti di rilevanza economica, con convenzioni attivate dopo il 10 gennaio 2017.
Per le convenzioni stipulate negli anni passatI, rimane la tariffa relativa l'anno della stipula.
Le seguenti associazioni hanno diritto al biglietto Speciale a euro 7.00:
IYTC International Yout Travel Card; ITIC International Teacher Identify Card; ISIC International Student Identify Card; CAI Club Alpino Italiano; FAI Fondo Ambiente Italiano; ARCI; TCI Touring Club Italiano; ARCI; ANCESCAO; Cral Regione Lombardia; ANSPI; Associazione HHT.

Gruppi organizzati - euro 7,50
Per gruppi di almeno 15 persone, con una gratuità ogni 15 biglietti acquistati

Biglietto strutture convenzionate - euro 6,00
Dietro presentazione del voucher consegnato dalla struttura ricettiva convenzionata (hotel, alberghi, B&B, campeggi convenzionati).
Offerta promozione alberghi: promozione "entri gratis" il secondo giorno, riservata alle strutture ricettive convenzionate convenzioni con Tour Operator nazionali e internazionali

Scuole - euro 6,00
Gruppi scolastici in visita con finalità didattiche (campi scuola, campi parrocchiali, gruppi universitari etc.)

Tariffa special scuole 2017 - euro 4,80
Sconto del 20% sulla tariffazione per prenotazioni effettuate da gruppi scolastici e con finalità didattica almeno 30 giorni prima della data prevista per l'ingresso e con acquisto di almeno un servizio aggiuntivo.

Promozione famiglia - euro 5,00
Per le famiglie composte da almeno 5 persone la tariffa è scontata del 50% per i figli con età compresa tra i 5 e i 10 anni (la tariffa non viene applicata agli adulti).

Promozione istituzionale - euro 4,00
Tariffa agevolata per gruppi e soggetti previa valutazione e autorizzazione del Comune e della Provincia di Terni, ai fini della promozione istituzionale.

Promozionale intero - euro 10,00
Ingresso alla Cascata in abbinamento a una visita guidata (visita naturalistica o ?100 passi?), secondo disponibilità.

Promozionale ridotto - euro 7,50
Per bambini dai 5 ai 10 anni, ingresso alla Cascata in abbinamento a una visita guidata (visita naturalistica o "100 passi"), secondo disponibilità.

Biglietto Umbria Green Card - euro 6,00
Per i possessori della tessera "Umbria Green Card" (un biglietto a tessera).

Biglietto gratuito
Disabili + accompagnatore;
autisti di pulman turistici;
bambini 0 - 4 anni;
offerte di promozione del Comune di Terni nelle fiere nazionali e internazionali;
residenti del Comune di Terni muniti di documento d'identità;
ospiti istituzionali di Provincia e Comune di Terni.

Orari della cascata delle Marmore

Aggiornato a Marzo 2017

MeseFerialiSabato/DomenicaFestivi/Speciali
Gennaio
festivi/speciali: 1 e 6 Gennaio
Apertura parcoChiuso11:00 - 17:0011:00 - 17:00
Apertura acquaNessun rilascio12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
Febbraio
festivi/speciali: 14 Febbraio
Apertura parco11:00 - 17:0010:00 - 18:0010:00 - 18:00
Apertura acquaNessun rilascio11:00 - 13:00
15:00 - 17:00
11:00 - 13:00
15:00 - 17:00
Marzo
Apertura parco10:00 - 18:0010:00 - 22:00 
Apertura acqua12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
11:00 - 13:00
15:00 - 18:00
 
Aprile
festivi/speciali: Pasqua, pasquetta e 25 Aprile
Apertura parco10:00 - 19:009:00 - 22:009:00 - 22:00
Apertura acqua11:00 - 13:00
16:00 - 17:00
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
20:00 - 21:00
10:00 - 13:00
15:00 - 22:00
Maggio
festivi/speciali: 1 Maggio
Apertura parco10:00 - 19:009:00 - 22:009:00 - 22:00
Apertura acqua11:00 - 13:00
15:00 - 17:00
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
21:00 - 22:00
10:00 - 13:00
15:00 - 22:00
Giugno
festivi/speciali: 2 Giugno
Apertura parco10:00 - 22:009:00 - 22:009:00 - 22:00
Apertura acqua10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
21:00 - 22:00
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
21:00 - 22:00
10:00 - 13:00
15:00 - 22:00
Luglio
Apertura parco10:00 - 22:009:00 - 22:00 
Apertura acqua10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
21:00 - 22:00
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
21:00 - 22:00
 
Agosto
festivi/speciali: 15 e 16 Agosto
Apertura parco10:00 - 22:009:00 - 22:009:00 - 22:00
Apertura acqua11:00 - 13:00
15:00 - 18:00
21:00 - 22:00
10:00 - 13:00
15:00 - 22:00
10:00 - 13:00
15:00 - 22:00
Settembre
Apertura parco10:00 - 22:009:00 - 22:00 
Apertura acqua11:00 - 13:00
15:00 - 16:00
20:00 - 21:00
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00
20:00 - 21:00
 
Ottobre
festivi/speciali: 4 Ottobre
Apertura parco10:00 - 18:00Sab. 10:00 - 20:00
Dom. 9:00 - 20:00
9:00 - 20:00
Apertura acquasolo venerdì
12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
11:00 - 13:00
15:00 - 18:00
11:00 - 13:00
15:00 - 18:00
Novembre
festivi/speciali: 1 Novembre
Apertura parco11:00 - 17:0011:00 - 17:0011:00 - 17:00
Apertura acquanessun rilascio12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
Dicembre
festivi/speciali: 8, 25 e 26 Dicembre
Apertura parco11:00 - 17:0011:00 - 17:0011:00 - 17:00
Apertura acquanessun rilascio12:00 - 13:00
15:00 - 16:00
12:00 - 13:00
15:00 - 16:00

I percorsi della cascata delle Marmore

Ben sei sentieri numerati, chiaramente segnalati da appositi cartelli, permettono di visitare l'intero parco e di ammirare da vicino gli spettacolari salti. Di diverso grado di difficoltà, sono intervallati da comode aree di sosta con panchine. Per avere un'esperienza a tutto tondo dello spettacolo delle cascate è consigliabile visitare ogni singolo sentiero. È consigliato l'utilizzo di comode scarpe dalla suola antiscivolo, per un trekking piacevole e soprattutto sicuro.

Sentiero n. 1 Itinerario storico della Cascata
Difficoltà alta - dislivello 150 mt. - lunghezza 900 mt.
Tempi di percorrenza: 40 minuti in salita, 25 minuti in discesa
Per la maggior parte presenta un tracciato naturale ma in alcuni punti il cammino è agevolato dalla presenza di gradini. Si può percorrere nei due sensi. Si parte dal Centro di Educazione Ambientale arrivando dopo una ventina di minuti ad un bivio: a sinistra si accede al Tunnel e al Balcone degli Innamorati, a destra si prosegue per il Belvedere superiore e la Specola, loggiato settecentesco che permette una vista indimenticabile sul primo salto.
Il Balcone è una sorta di terrazzino che si raggiunge percorrendo il tunnel omonimo, e che permette di toccare con mano il salto dell'acqua, trovandosi letteralmente nel cuore della cascata. È consigliabile pertanto un abbigliamento adatto, impermeabili o k-way, acquistabili anche presso lo shopping center presso la biglietteria.

Sentiero n. 2 Anello della Ninfa
Difficoltà bassa - dislivello 40 mt. - lunghezza 300 mt.
Tempi di percorrenza 20 minuti
Uno dei più suggestivi ed emozionanti, non presenta particolari difficoltà tanto da renderlo adatto anche ai bambini, che si divertono particolarmente con il sistema di scalette e di ponti in legno. Dal Centro si comincia a percorrere un breve tratto in piano dal quale è possibile intravedere un sistema di grotte naturali. Il sentiero giunge vicinissimo al secondo salto, per poi ritornare al punto di partenza.

Sentiero n. 3 L'incontro delle acque
Difficoltà bassa - dislivello 15 mt. - lunghezza 150 mt.
Tempi di percorrenza 20 minuti.
Percorribile nei due sensi. È un sentiero facile e divertente tra i canyon scavati dall'acqua nelle rocce. Si arriva ad un terrazzino dal quale si ammira la confluenza impetuosa delle acque dei due fiumi. Dall'alto si possono osservare coloro che fanno rafting lungo le rapide.

Sentiero n. 4 Pennarossa
Difficoltà media - dislivello 75 mt. - lunghezza 500 mt.
Tempi di percorrenza 20 minuti
È il percorso panoramico per eccellenza, ideale per chi vuole fotografare la Cascata delle Marmore, dal momento che offre una spettacolare veduta frontale dei tre salti della cascata.
Prende il nome dal monte Pennarossa, situato proprio di fronte. La difficoltà di questo sentiero risiede nel dislivello e nel fatto che nella seconda parte non esistono protezioni sul lato a valle. Il sentiero conduce a due punti panoramici e permette eventualmente di proseguire fino alla vetta del monte.

Sentiero n. 5 La Rupe e l'uomo
Difficoltà bassa - dislivello 0 - lunghezza 1000 mt.
Tempi di percorrenza 30 minuti
Più che un sentiero è una comoda passeggiata nel parco, che offre tuttavia magnifici panorami della valle del Nera e dei diversi e caratteristici borghi della conca ternana.

Sentiero n. 6 I lecci sapienti
Difficoltà alta - dislivello 160 mt. - lunghezza 1000 mt.
Tempi di percorrenza 60 minuti in salita, 45 in discesa
Sentiero consigliato agli escursionisti esperti e dotati di calzature da trekking. Il fondo infatti in molti punti risulta essere sconnesso e abbastanza ripido. Prende il nome da un bosco di lecci secolari che incontra inerpicandosi lungo la costa.

Visite guidate e altre attività

Le visite guidate alla Cascata delle Marmore offrono un'occasione di apprezzare maggiormente le particolarità geologiche e botaniche del sito e di approfondirne l'aspetto storico e archeologico.

Sono possibili attraverso specifica prenotazione da effettuarsi telefonando al Callcenter:
tel. 199.151.123
fax 0744/438852
gruppi@marmorefalls.it

la chiamata è a pagamento e il costo varia in base all'operatore

Per informazioni sul parco è possibile invece contattare l'infopoint della Cascata delle Marmore:
tel. 0744 62982
fax 0744 362231
e-mail info@marmorefalls.it
skype cascatamarmore

Il sito di riferimento della gestione dei servizi turistici della cascata delle Marmore è www.marmorefalls.it

Situato presso il Belvedere inferiore, il Centro di Educazione Ambientale è gestito in collaborazione con l'Università di Perugia, e costituisce un'importante base di partenza prima di effettuare le visite guidate. Qui il personale specializzato fornisce le conoscenze semplici e basilari, indispensabili per godere al meglio delle visite guidate sul posto, utilizzando moderni strumenti come microscopi, materiali multimediali, testi ed erbari.

Visita guidata naturalistica
Alla scoperta delle specialità botaniche più curiose ed interessanti che vivono nei pressi della cascata. È raccomandabile l'uso di calzature adatte e dalla suola antiscivolo.

Visite guidate speleologiche
Si va alla scoperta delle cavità naturali scavate dall'acqua nel corso dei secoli, visitando grotte ricche di stalattiti e stalagmiti, sotto la guida di personale esperto che fornisce l'adeguata attrezzatura, come frontalini luminosi e caschetti protettivi. È previsto un percorso turistico e un percorso speleologico, a seconda della durata e della minore o maggiore difficoltà del percorso.

Fantapasseggiata
Dedicata ai bambini, che vengono accompagnati da animatori in costume lungo i sentieri del parco. È lo Gnefro in persona ad incaricarsi di accompagnare i bambini nella Fantapasseggiata lungo i sentieri del parco. Gli animatori in costume narrano loro la leggenda della ninfa Nera, che innamoratasi del pastore Velino incorse nelle ire degli dei e per questo fu trasformata in un fiume.

Visita in notturna
Momento particolarmente suggestivo in cui la cascata offre tutta la sua indescrivibile bellezza illuminata solamente da luci al led; gli accompagnatori conducono lungo i sentieri immersi nella quiete del bosco, rotta solamente dal fragore dell'acqua.

Visite approfondite e tematiche
Sono previste quattro tipologie di visite guidate approfondite:
una prima visita che fornisce informazioni generali sul sito e sulla cascata;
una visita maggiormente dettagliata che fornisce informazioni su storia, vegetazione e geologia del sito, di maggiore durata;
una visita dedicata all'approfondimento dell'opera dell'uomo e resti di archeologia industriale;
infine, una visita guidata dedicata ai personaggi illustri che nei secoli sono stati ispirati dalla cascata, da Cicerone a Galileo Galilei, dal poeta Byron ai pittori Turner e Corot.

Visita "100 passi"
Visita smart in cui la guida fornisce le informazioni essenziali sulla storia e la formazione della cascata, accennando all'opera dell'uomo nei secoli.

Cinema 6D
Esperienza spettacolare ed immersiva che permette di apprezzare in modo multimediale ed innovativo le caratteristiche del sito naturalistico, integrandosi con l'esperienza reale. Particolarmente adatto ai gruppi scolastici. Si trova nel Belvedere inferiore.

Rafting e canoa alla cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è anche meta per gli appassionati di rafting e canoa. Il fiume Nera infatti crea nei pressi delle rapide impetuose, di quarto grado di difficoltà, che permettono adrenaliniche discese anche a coloro che si vogliono accostare per la prima volta a questa esperienza. Indispensabile saper nuotare, essere in buona forma fisica ed avere un'età fra i 18 e i 60 anni.

Dopo una breve lezione teorica i partecipanti vengono forniti di tute in neoprene, salvagente e caschi, e raggiungono il punto di imbarco situato proprio sotto la Cascata delle Marmore. Su ogni gommone trovano posto sei persone. La discesa dura circa un'ora.

Informazioni e prenotazioni presso i numeri telefonici 330753420 337729154 o all'indirizzo info@raftingmarmore.com.




Discussioni

Avatar utente anonimo
Mauro
25 Marzo 2017 - 07:00

Bellissimo posto ma evitate l'area picnic del parcheggio superiore, è abbandonata e piena di sporcizia. Con tutti i turisti che vanno a vedere le cascate chi la gestisce potrebbe anche interessarsi un po di più al mantenimento quantomeno del decoro minimo.

Cascata delle Marmore: contribuisci

Partecipa alla discussione



Scegli il tuo avatar e digita i campi richiesti.

Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente







Ti è stato utile l'itinerario "Cascata delle Marmore"?
Condividilo e rimani aggiornato con AGRIBB: iscriviti alla newsletter.

Condividi

Newsletter


Seguici