La Locanda del Moro

Foto, informazioni e servizi per soggiorni nella struttura ricettiva La Locanda del Moro

nessuna opinione
Bed and breakfast
Loc. Colle della Mezzana
Zona: Sillico
Pieve Fosciana (LU)

3286772893
aggiungi alla
WISHLIST



La tua richiesta
è stata correttamente inviata
ai gestori

Richiedi informazioni e/o prenota online
0
dalal



COSA TI OFFRIAMO


La Locanda del Moro è un cascinale in pietra completamente ristrutturato che si trova in cima ad una collina nei pressi dell'antico borgo medioevale di Sillico.
Il panorama è di quelli che non si dimenticano, dalla catena delle Alpi Apuane all'Appennino Tosco-Emiliano.

Sillico si trova sulla via Francigena in posizione strategica sulla percorso che ancora oggi collega, con una spettacolare rete di sentieri, San pellegrino in Alpe e Castelnuovo di Garfagnana.

Su questi ripidi contrafforti appenninici l'uomo ha saputo convivere con la natura, sui terrazzamenti e negli alpeggi estivi pascolano greggi di pecore da cui i pastori ricavano il tipico formaggio, ottimo insieme al tradizionale pane di patate, che una volta alla settimana viene cotto nei forni a legna del paese.
In fondo alla valle scorre il fiume che muove ancora le grosse macine di pietra dei mulini, dove confluiscono, dai numerosi metati sparsi nelle selve, le castagne secche per trasformarsi in "farina di neccio".

Ogni stagione offre occasioni particolari per vivere a pieno la natura ed i suoi prodotti. Dal formaggio alle ciliege, dal farro alle castagne per non dimenticare i preziosi funghi porcini.

Alla Locanda del Moro ci sono 2 appartamenti, attentamente arredati per mantenere intatta l'atmosfera della casa di campagna, i pavimenti sono in legno di castagno e tutti i materiali utilizzati sono naturali.

Ciascuno appartamento ha ingresso a piano terra ed è composto da 2 camere doppie, bagno, soggiorno con cucina attrezzata per cucinare, all'esterno uno spazio privato con barbecue e tavolo permette di godere a pieno lo scenario semplice e straordinario della natura.

La piscina che misura 6x12 metri domina la valle di Garfagnana ed è circondata da pascoli e foreste di castagni secolari, dove ogni anno in ottobre si ripete la tradizionale raccolta delle castagne.

Su prenotazione è possibile gustare, a colazione e cena, i prodotti tipici e genuini della cucina tradizionale garfagnina. Si può partecipare alla preparazione del pane di patate o gustare le marmellate e dolci appena fatti.

Per chi ama unire relax ed avventura si possono realizzare facili escursioni a piedi o in mountain-bike, insieme a guide esperte provare l'emozione della discesa nei torrenti che hanno creato i più spettacolari canyon della Garfagnana oppure visitare come speleologi alcune grotte mozzafiato.

Per gli sportivi sono numerosi i sentieri che partono nei pressi della Locanda ed esplorano le foreste di castagno e gli alpeggi che arrivano sino all'Appennino. Per chi ama le due ruote alcune mountain bike sono a disposizione gratuita degli ospiti.


Lago
Menù per celiaci
Menù vegetariano
Prodotti biologici
Piscina
Parco
Bagno privato
Animali accettati
Visite guidate

Lingue parlate: Inglese , Spagnolo




DOVE SIAMO

Latitudine 44.134329
Longitudine 10.443542



DINTORNI


La Locanda del Moro è un ottimo punto di partenza per visitare gli splendidi scenari e le storiche città della parte settentrionale della Toscana, le coste tirreniche con le località versiliesi più famose e le coste orientali della Liguira con le incantevoli Cinque Terre. Una serie di escursioni giornaliere molto varia per poter assaporare numerose bellezze paesaggistiche e storiche, ambienti naturali straordinari come il Parco della Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, incantevoli città ricche di storia come Lucca , Pisa e Firenze, piccoli borghi garfagnini come Barga, Coreglia Antelminelli, Vagli, Castelnuovo di Garfagnana e molti altri.  Saremo lieti di poter pianificare con voi il soggiorno in Garfagnana, una verdissima valle che non ha subito nel tempo radicali trasformazioni ed è arrivata a noi con intatta la bellezza delle sue montagne, dove hanno scelto di tornare il lupo e l’aquila, la purezza delle sue acque, capaci di scavare nel marmo un complesso carsico tra i più importanti del mondo, spettacolari “marmitte” e orridi profondi.Accanto alla tranquillità offerta dai borghi garfagnini, alla gustosa cucina e all’ospitalità locale, partendo dalla Locanda è possibile ripercorrere i sentieri e le mulattiere che collegano Sillico con alcune località quali l'Eremo di Capraia, Bargecchia, San Pellegrino e attraversano i boschi di castagni secolari, accanto ai metati ed ai mulini dove ogni anno le castagne, seguendo un antico procedimento, si trasformano in farina.
Sui questi sentieri che furono Via Francigena,  Ludovico Ariosto ha più volte incontrato i banditi del Sillico, capeggiati dal rinomato "Moro del Sillico"; nelle sue "Lettere dalla Garfagnana" l’Ariosto descrive la bellezza della natura e il disagio che provò nel governare una terra "di lupi e di briganti".
Oggi i “Sentieri del Moro”, così chiamati, compiono percorsi ad anello partendo ed arrivando nella piazza del Borgo di Sillico, permettendo di godere a pieno della natura, della storia e degli indimenticabili panorami che questa collina dispensa generosamente ai suoi frequentatori.Gli sportivi potranno ripercorrere con la mountain bike le antiche vie di comunicazione, potranno partecipare ad entusiasmanti discese nei numerosi, canyon e nelle spettacolari grotte  delle Apuane, addentrandosi in immense cavità scavate dall’acqua, potranno percorrere vie ferrate in totale sicurezza avvicinandoci così in modo corretto ad ambienti tanto spettacolari quanto delicati.  Benvenuti in Garfagnana!

  CHIAMA    


Opinioni su 'La Locanda del Moro'

(0 opinioni)
ancora nessuna opinione inviata per questa struttura ricettiva ...






Altri Bed and breakfast vicini