Il lago Trasimeno

I posti da vedere, le isole e cosa fare al lago Trasimeno

Ragazza sul lago Trasimeno - Perugia
Ragazza sul lago Trasimeno - Perugia

Visitare il Lago Trasimeno e conoscere i suoi borghi più belli

Il lago Trasimeno: Mappa


Con 128 chilometri quadrati il Lago Trasimeno è lo specchio d'acqua più esteso dell'Italia Centrale, mentre nella classifica generale si piazza al quarto posto, appena dopo il lago di Como.

Si trova nel cuore verde nell'Umbria, all'interno della provincia di Perugia ed è l'ideale per chi vuole passare delle vacanze all'insegna della natura e della tranquillità.
Nelle sue vicinanze, infatti, si contano oltre 30 hotel, circa 350 strutture ricettive tra case vacanza, agriturismo e bed and breakfast e infine quasi 200 ristoranti.

I borghi da visitare

Intorno al Trasimeno ci sono molti Comuni che vale la pena di visitare, tutti ricchi di storia, di paesaggi e tradizioni e tutti caratterizzati dall'ottima cucina.

Castiglione del Lago si trova su un promontorio di roccia calcarea sul lato orientale del lago. Qui la tradizione è etrusca, come dimostrano i resti di alcune tombe che si trovano in quest'area. L'attrazione maggiore del borgo è senza dubbio il castello con la sua massiccia conta muraria e le quattro torri di guardia.

Anche Città della Pieve ha radici etrusche e il suo centro storico conserva ancora oggi le mura appartenenti al quattordicesimo secolo, oltre a vantare la via più stretta d'Italia, chiamata opportunamente via Baciadonne. La sua attrazione principale è sicuramente il Duomo ma merita una vista anche la Torre del Pubblico che raggiunge i 38 metri di altezza.

Altro borgo da non perdere è quello di Magione. Con questa parola veniva definito già dal 1075 il Castello dei Cavalieri di Malta che si trova nel cuore del centro storico. Peculiare è la pianta quadrata su cui sorgono i torrioni circolari e al cui centro si trova il cortile; qui si affacciano le logge sovrapposte su tre livelli diversi.
Vicino Magione, inoltre, è possibile visitare i bellissimi borghi di Montecolognola e Monte Melino che godono di una splendida vista sul Lago Trasimeno.

Punta Macerone - Tuoro sul Trasimeno - Tuoro sul Trasimeno (PG)
Punta Macerone - Tuoro sul Trasimeno - Tuoro sul Trasimeno (PG)


Il borgo di Paciano, invece, è stato fondato nel quattordicesimo secolo che concentra in pochissimo spazio la presenza di quattro chiese tutte importanti dal punto di vista artistico: la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Borromeo, la Chiesa Santa Maria e la Chiesa di Madonna della Stella.

Un altro borgo molto caratteristico è quello di Panicale, che si trova sopra una collina a 441 m s.l.m. e ha il classico aspetto del piccolo insediamento medievale, con la cinta muraria e le porte fortificate. Anche qui come a Paciano sono presenti diverse opere di Pietro Vannucci detto "il Perugino" ma la vera attrazione di questo borgo sono le fantastiche viste sul Lago.

Passignano sul Trasimeno, invece, si trova sulle rive del lago. Qui è possibile ammirare la Chiesa di San Rocco e quella di San Bernardino - uniche sopravvissute ai bombardamenti della seconda guerra

Le isole del lago Trasimeno

L'Isola Polvese, la più grande, è di proprietà della Provincia di Perugia e è destinata a Parco scientifico didattico. Collegata da traghetti ma solo per il periodo estivo e raggiungibile in inverno solo tramite imbarcazioni a noleggio.

L'Isola Maggiore, l'unica abitata, dove si possono visitare la chiesa romanica di San Salvatore del XII secolo, quella di San Michele Arcangelo del XIV secolo e la Villa Isabella dei Marchesi Guglielmi.

Il collegamento da Passignano e da Tuoro verso l'isola maggiore è assicurato dalla Busitalia, gruppo delle Ferrovie dello Stato, che offre diverse corse giornaliere al costo medio di circa 7 euro (andata e ritorno). Con un supplemento sul costo del biglietto è possibile portare al seguito la propria bicicletta.

Per le tariffe aggiornate e gli orari consulta questa pagina

L'Isola Minore è l'isola più piccola e misura 260 x 450 metri.

Foto della chiesa di San Salvatore - Isola Maggiore - Tuoro sul Trasimeno (PG)
Foto della chiesa di San Salvatore - Isola Maggiore - Tuoro sul Trasimeno (PG)

La pesca sportiva sul lago Trasimeno

Molto praticata sopratutto nelle discipline del carpfishing e dello spinning, la pesca richiama sulle sponde del lago molti pescatori sportivi ogni anno.
Gli amanti del carpfishing trovano qui delle acque pulite e le sponde di facile accesso, un binomio ottimo per questa pratica sportiva.

Non rimarrà deluso nemmeno chi ama pescare a spinning, il lago offre la possibilità di qualche bella cattura di persico reale e persico trota (boccalone). Un po più difficile da pescare il luccio negli ultimi anni per il diradamento delle canne lacustri che una volta erano presenti sulle riva.

Ci raccomandiamo di attenersi alle norme vigenti per la regolamentazione della pesca sul lago Trasimeno e rispettare le misure minime consentite:
Luccio: massimo 1 capo al giorno, misura minima 60 cm., divieto dal 1 gennaio al 15 marzo
Carpa – massimo 3 capi al giorno, misura minima 40 cm., divieto dal 1 maggio al 31 maggio
Persico reale – massimo 20 capi al giorno, misura minima 16 cm., divieto dal 15 marzo al 15 aprile
Persico trota– massimo 20 capi al giorno, misura minima 20 cm., divieto dal 15 aprile al 15 maggio

La Strasimeno: l'ultra maratona del Trasimeno

Anche i runner sapranno come alimentare la loro passione sul lago Trasimeno.
Dal 2002 viene svolta la Strasimeno, una gara podistica di ben 58 km. che si sviluppa lungo tutta la costa del lago con partenza ed arrivo a Castiglione del lago.
La gara è aperta a tutti perchè sono previsti anche traguardi intermedi a 10, 34 e 42 km.

Gli agriturismo ed i b&b vicini al lago

Per l'elenco delle strutture ricettive della provincia di Perugia si possono elencare:
i bed and breakfast oppure gli agriturismo

Video: Una gita sul lago Trasimeno


Il lago Trasimeno: contribuisci

Inizia la discussione inviando un commento


per inviare un commento

Invierai un post come utente non autenticato, scegli il tuo avatar e digita i campi richiesti.

Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente
Avatar utente







Ti è stato utile l'itinerario "Il lago Trasimeno"?
Condividilo e rimani aggiornato con AGRIBB: iscriviti alla newsletter.

Condividi

Newsletter


Seguici


Altri itinerari vicini