Fenomeno mobile: Cosa cambia per gli agriturismo e i b&b

Migliorare e adattare le strategie per le prenotazioni da smartphone e tablet per il turismo

Foto di una donna con smartphone
Foto di una donna con smartphone
Categoria
Ricettività
Area di interesse
Italia
Aggiornata al
18/03/2017

Autore: Cristina Fabrizi
Cristina Fabrizi

Ormai è un dato di fatto, si utilizza più il cellulare che il computer di casa. Infatti grazie alle nuove tecnologie mobili come smartphone e tablet gli utenti riescono a compiere le stesse identiche operazioni che prima facevano solo ed esclusivamente con il computer fisso o portatile. Molti studi e ricerche lasciano capire che, nonostante molti siano ancora scettici, il mobile sta ripagando ampiamente le aziende che hanno fatto i dovuti investimenti per far si che gli utenti possano prenotare una vacanza dal telefonino o tablet con semplicità, come nel caso di agriturismi, bed and breakfast e casa vacanza.

Il cliente che vuole prenotare una vacanza in un agriturismo e b&b infatti, si comporta esattamente come chi vuole prenotare pacchetti vacanze, trasporti o viaggi, ossia rivolgendosi al web, per trovare il prezzo più conveniente e comunque accedere ad un'offerta sempre più ampia e varia. È proprio in questa fase che gli agriturismi e b&b dovranno riuscire a farsi trovare.

Le ultime tendenze in fatto di scelte di viaggio svelano che emerge la tendenza a cercare e confrontare offerte di viaggio dai dispositivi mobili. Le prenotazioni per una vacanza da smartphone e tablet sono in continua crescita tanto che nel 2015 la loro percentuale è raddoppiata. Se poi scendiamo nel dettaglio, scopriremo che le vendite di camere su smartphone superano di gran lunga quelle su tablet e che gli utenti che prenotano da mobile sono legati soprattutto ai soggiorni brevi e last minute.

Statistica utenti globali desktop e mobile da comscore.com
Statistica utenti globali desktop e mobile da comscore.com

Tanto più il soggiorno è breve tanto più è probabile che la prenotazione avvenga su mobile: quando il soggiorno è di 1 notte il 18% delle prenotazioni avviene su smartphone, mentre se supera le sette notti la percentuale scende al 10%. Questo può derivare senz'altro dal fatto che chi prenota vicino la data di partenza o per soggiorni brevi non ha né tempo né voglia di pianificare molti dettagli e quindi preferisce affidarsi alla app di un intermediario, dove può confrontare velocemente le caratteristiche e i prezzi degli hotel e prenotare velocemente e in sicurezza. Questo però può dipendere anche dal fatto che mentre i portali hanno tutti investito in applicazioni e siti mobile-friendly efficienti, molti hotel indipendenti non hanno agito altrettanto prontamente.

Di certo gli agriturismi, b&b e hotel non possono e non devono rimanere indietro. Il trend del mobile continuerà a crescere nei prossimi anni e rifiutarsi di investire in un sito mobile-friendly adatto, equivarrà a lasciare fuori una fetta di prenotazioni dirette. Nel settore travel, i micro-momenti (ossia le sessioni di navigazione brevi fatte in più momenti della giornata che portano alla costruzione di una vacanza o di un pacchetto personalizzato in totale autonomia da parte del potenziale viaggiatore) accadono lungo tutto il percorso fatto dal consumatore. Quando accadono, l'utente va in cerca del device più vicino per cercare delle risposte e sempre più spesso quel device è uno smartphone; ecco perché se agriturismi e bb non sono facilmente reperibili sul web, i gestori delle strutture possono aver perso un occasione.

Un'altra ragione per avere un sito responsive, cioè che sia visibile nello smartphone e nel tablet, è che Google dal 21/04/2015 privilegia questi siti mobile friendly; al contrario penalizza i siti privi di versioni per telefonini e tablet.

Alcuni consigli sul sito della vostra struttura ricettiva

  • Create un sito ufficiale ovviamente responsive e dedicatevi sia alla vostra destinazione che alla vostra regione inserendo suggerimenti su posti da visitare, storia dei luoghi.
  • Pubblicate informazioni su cosa fare nelle vostre vicinanze, dove mangiare, dove fermarsi per un aperitivo.
  • Postate video che possano far capire come è la struttura, ma non solo, postate anche video di come è la città, di cosa c'è da vedere.
  • Assicuratevi di avere un sito ben navigabile su mobile, così chi vuole approfondire la vostra conoscenza possa farlo anche da telefonino.
  • Investite su portali sul turismo: questa è la fase della progettazione e della comparazione, quindi fare bella mostra del vostro sito ufficiale su portali che possano aiutarvi a farvi cercare.
  • Consigliate itinerari e tragitti speciali che riflettano lo stile della città, non i soliti percorsi turistici.
  • Ispirate i vostri ospiti con i canali social: Facebook, Twitter e Pinterest possono dare molti spunti interessanti sulla destinazione.
  • Siate chiari e trasparenti: proponete tariffe e servizi di facile comprensione in mode che il viaggiatore non debba avere un contatto telefonico per riuscire a comprendere.

 

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